Tra le dieci pizzerie che hanno contribuito a stabilire il nuovo record mondiale per la più lunga fila di pizze margherita figurano anche alcune pizzerie napoletane. Il primato, raggiunto a Dubai, consiste in una linea continua di 2.059 pizze, per una lunghezza complessiva di 656,76 metri, superando il precedente record di 1.800 pizze. L’impresa, certificata dal Guinness World Records, è stata realizzata durante il XV Italian Cuisine and Wines World Summit, un evento fondato e diretto da Rosario Scarpato. La manifestazione si è svolta nell’ambito della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE) e con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana negli Emirati Arabi, a Dubai.
Pizze sostenibili
“L’obiettivo dell’iniziativa era di celebrare l’italianità della pizza e Dubai, sua capitale internazionale e di leader della sostenibilità”, spiegano gli organizzatori, che aggiungono: “In realtà le pizze realizzate sono state circa 2.500 comprese quelle escluse perché non rispondenti ai requisiti della Guinness (forma rotonda e diametro 31 cm). Tutte le pizze sono state preparate in 4 ore e 15 minuti nei 5 forni forniti da Esposito Forni e il loro impasto non conteneva sale ma solo acqua di mare purificata (Acqua di Mhare) che riduce l’assunzione di sodio nocivo fino al 50%. Tutte le pizze sono state ritirate dalle organizzazioni di beneficenza Hifz Al Niaama e Dubai Charity Association e distribuite dalle loro food bank. L’evento si è svolto nel più rigoroso rispetto dello zero-waste”.
A rappresentare il Guinness World Record è stata la giudice Hanane Spiers, mentre i testimoni del record sono stati Patrizia Marin (contatore qualificato), Fabio Cappellano, Domenico Crolla, Mohamed Fouad Mohamed Ahmed Mohamed, Maurizio Pelli. Le operazioni di preparazione della pizza e le squadre partecipanti sono state dirette da Ivan Musoni, mentre il manager dell’evento è stato Davide Casalin. Questo, infine, l’elenco delle squadre partecipanti:
Acquasale by Cucina (Marriott Resort Palm)
Antica Pizzeria Da Michele
Naughty Pizza
Eataly Arabia
Eataly at the beach
Golositalia
Mezzaluna
Oregano
Pulcinella
Trattoria Madinat
48H (Melbourne – Australia),
Locura (San Giuseppe Vesuviano, Italia)
Scugniz by Mhare (Trani, Italia)