14.5 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Ritorno a scuola, già partiti i concorsi: bando per 3mila prof di matematica, scienze e fisica

PUBBLICITÀ

Tornare in classe, a settembre, in sicurezza anti-covid e senza l’incubo delle cattedre scoperte, accelerare l’assunzione dei precari e semplificare i concorsi che saranno a cadenza annuale. Così il decreto sostegni bis, varato ieri, interviene sulla scuola. Innanzitutto quest’anno le assunzioni degli insegnanti e tutte le assegnazioni si chiuderanno entro il 31 agosto. Questo per arrivare al primo giorno di scuola con i docenti in cattedra.

Si corre quindi sulla nomina dei docenti in vista di settembre, compresa l’accelerazione delle assunzioni sulle materie Stem per circa 3mila cattedre. Tra questi 282 docenti di fisica, 1005 di matematica, 815 di matematica e fisica e 903 di scienze. Questa estate saranno assunti, sulle cattedre vacanti e disponibili, insegnanti delle graduatorie a esaurimento e di merito dei concorsi degli scorsi anni e andranno in cattedra anche i vincitori del concorso straordinario per la scuola media e superiore.

PUBBLICITÀ

Per le cattedre che resteranno ancora vacanti ci sarà prima l’assunzione di un precario a tempo determinato e poi, alla fine dell’anno di formazione, ci sarà una prova con commissione esterna per l’assunzione a tempo indeterminato. I prossimi concorsi dovranno essere veloci e su base annuale. Per la sicurezza è stato stanziato un fondo da 350 milioni per scuole statali e 50milioni per le paritarie, per l’acquisto di beni e servizi. Comuni e province potranno utilizzare le risorse già ricevute nel 2020 aumentate di 70milioni di euro per l’affitto di nuovi spazi da destinare alle aule.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria