Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che autorizza 48.504 assunzioni di docenti nelle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026. Di questi, 13.860 saranno destinati al sostegno, a beneficio degli studenti con disabilità.
A questi numeri si aggiungeranno, con un prossimo decreto, 6.022 assunzioni di docenti di religione cattolica, a seguito del concorso bandito nel 2024, il primo dopo oltre vent’anni dall’ultima procedura, che risaliva al 2004.
“Per settembre assumeremo oltre 54mila docenti tra posti comuni, di sostegno e di religione. Un numero record” ha commentato il ministro Valditara, sottolineando l’obiettivo di garantire continuità didattica agli studenti e maggiore stabilità al personale scolastico.
Focus su sostegno e concorsi recenti
Grande attenzione è stata riservata alla copertura dei posti di sostegno: i residui non assegnati attraverso le ordinarie procedure saranno attribuiti ai docenti specializzati inseriti nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). In caso di esaurimento dei posti nella provincia di appartenenza, sarà possibile concorrere anche in altre province della stessa o di un’altra regione.
Per quanto riguarda i posti comuni, la distribuzione sarà gestita dagli Uffici Scolastici Regionali (USR), in base ai posti vacanti e al numero di aspiranti presenti nelle graduatorie. Saranno coinvolte le graduatorie ad esaurimento provinciali e quelle dei concorsi del 2016, 2018, 2020, oltre a quelle più recenti del 2023 e 2024, legate al Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
“Stiamo realizzando la più importante immissione in ruolo degli ultimi venti anni per l’insegnamento della religione cattolica”, ha aggiunto Valditara.
Le assunzioni rappresentano un passo significativo verso il raggiungimento degli obiettivi europei del Pnrr in ambito scolastico.