19.3 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

“Tempi brevissimi”, il Governo pronto alla svolta sul Reddito di Cittadinanza

PUBBLICITÀ

Il Governo annuncia la riforma del reddito di cittadinanza: “Siamo a buon punto, siamo avanti quindi credo che avrete notizie presto”. Queste le parole del ministro del lavoro Marina Elvira Calderone a margine della presentazione dell’indagine di Save The Children sul lavoro minorile. La ministra ha ricordato che “Già in manovra di bilancio abbiamo individuato due percorsi differenti, uno per quanto riguarda gli occupabili e uno per quelle famiglie e soggetti fragili che hanno necessità di un accompagnamento fatto con misure di inclusione sociale. In questo per noi sono prioritari tutti gli interventi per quei nuclei familiari che hanno all’interno dei minori su cui dispieghiamo tutte le nostre energie e azioni perché i genitori non rimangano soli“.

Per quanto riguarda le nuove misure, Calderone ha ricordato che: “Avremo una misura di inclusione attiva che serve per sostenere chi ha un nucleo familiare con condizioni di fragilità e poi faremo, speriamo in tempi brevissimi, degli interventi di accompagnamento al lavoro con strumenti di politica attiva per chi ha la possibilità, attraverso anche percorsi di formazione, di entrare nel mondo del lavoro”.  I dati sui tanti posti lavoro disponibili e le difficoltà di trovare lavoratori, ha aggiunto “inducono a riguardare con attenzione alla formazione per crearne una che sia più rispondente alle esigenze delle imprese e ai fenomeni di transizione del mondo del lavoro in atto”.

PUBBLICITÀ

Pagamenti del Reddito di Cittadinanza, le differenze tra famiglie e single

Pagamenti del Reddito di Cittadinanza, emerge le differenze tra famiglie e single.  Per i nuclei con presenza di minori (364mila, con 1,3 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 683 euro, e va da un minimo di 594 euro per i nuclei composti da due persone a un massimo di 743 euro per quelli composti da cinque persone. I nuclei con presenza di disabili sono oltre 202mila, con 454mila persone coinvolte.

L’importo medio è di 494 euro, con un minimo di 390 euro per i nuclei composti da una sola persona e un massimo di 705 euro per quelli composti da cinque persone. La distribuzione per aree geografiche vede 423mila persone beneficiarie al Nord, 321mila al Centro e 1,72 milioni nell’area Sud e Isole.

I BENEFICIARI DI NOVEMBRE

Nel mese di novembre 2022, i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza sono stati 1,15 milioni in totale (1,03 milioni reddito e 122mila pensioni), con 2,46 milioni di persone coinvolte (2,33 milioni per il reddito e 138mila per la pensione) e un importo medio mensile erogato a livello nazionale di 552 euro (583 euro per il reddito e 285 euro per la pensione).

E’ quanto si legge nell’ Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza dell’Inps. L’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 453 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 738 euro per le famiglie con cinque componenti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria