16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Grana giunta. C’è la data spartiacque: rischio strappo Poziello-Udc, ma c’è un altro partito che aspetta

PUBBLICITÀ

Dovrebbe essere domani il giorno decisivo per l’eventuale scelta dell’assessore in quota UDC che farebbe il suo ingresso nell’esecutivo del sindaco Antonio Poziello. Il condizionale è d’obbligo in quanto non è sicuro che il primo cittadino di Giugliano sciogla la riserva ‘accontentando’ i due consiglieri dell’Unione di Centro, Andrea Guarino e Cristoforo Tartarone. Smentite a parte, c’è ormai aria di crisi all’interno della maggioranza che sembrava rientrata dopo che si era messo un punto alla questione Marino-Ragosta, con la prima tornata a tutti gli effetti ad occupare il proprio scranno in giunta. Rumors volevano che l’assessore in quota Udc fosse stato nominato entro l’ultimo consiglio comunale tenutosi il 29 dicembre durante il quale si è palesemente evinto un parziale strappo tra Poziello e i due consiglieri Udc.

Per analizzare il delicato momento politico bisogna tenere in considerazione che quello dell’Unione di Centro è un simbolo apparso ‘in corso d’opera’, non una lista che ha sostenuto l’attuale sindaco in campagna elettorale. Per di più, i suoi due consiglieri odierni provengono rispettivamente: Andrea Guarino, da una civica diretta espressione di Poziello (Giugliano Libera) e Cristoforo Tartarone, da un altro partito (Verdi, che avevano formato un’unica lista con i Repubblicani). Proprio con i Verdi, inizialmente, ci sarebbe stato un tacito accordo nell’ingresso in giunta di un suo esponente. Assegnare un assessore all’Udc potrebbe far venire i mal di pancia ai Verdi che, in Regione Campania, lavorano a stretto contatto col Presidente De Luca: cosa di non poco conto che sicuramente il sindaco di Giugliano starebbe prendendo in considerazione.

PUBBLICITÀ

Il rischio più concreto, tuttavia, è relativo alla possibile fuoriuscita dalla maggioranza dei due consiglieri in quota Udc che paiono fermi nella loro posizione e sul nome da loro proposto, ovvero quello dell’ex assessore a Villaricca Raffaele Cacciapuoti. Il sindaco Poziello dovrà risolvere questi due grane prima che malumori ben più grossi possano inghiottire la sua amministrazione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Calzona in vista della Roma: “La squadra deve sentirsi responsabile, bisogna tirare fuori l’orgoglio”

In vista del match di domenica alle 18 tra Napoli e Roma, il mister Francesco Calzona ha parlato ai...

Nella stessa categoria