13.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Calzona scelto da Adl per preparare la strada all’allenatore dell’anno prossimo: Sarri e Italiano in pole

PUBBLICITÀ

Ricomincio da 3. Questa frase di troisiana memoria questa volta non è evocata per il terzo scudetto del Napoli, bensì per la scelta del nuovo allenatore. Nella tarda serata di lunedì, infatti, Aurelio De Laurentiis ha annunciato l’ennesimo ribaltone in casa azzurra: via Mazzarri, ecco Francesco Calzona. Si tratta del terzo cambio in panchina in pochi mesi per la società Campione d’Italia.

Francesco Calzona, attuale ct della Slovacchia – che si è qualificato per l’Europeo 2024 – ricoprirà il doppio incarico dividendosi tra club e nazionale. Col Napoli ha firmato un contratto fino a giugno ed è la prima volta nella storia della Serie A che un ct assuma anche il ruolo di allenatore di una società.

PUBBLICITÀ

IL RINNOVO CON LA SLOVACCHIA – In giornata è arrivato l’ok della Slovacchia che ha dato il via libera a Calzona di assumere il doppio incarico, ma ad alcune condizioni che la federazione ha riportato in questo comunicato: “La scorsa settimana la Federcalcio slovacca e l’allenatore Francesco Calzona hanno concordato un nuovo contratto fino alla fine del 2025. In caso di promozione ai Mondiali del 2026, il contratto verrebbe automaticamente prorogato fino al termine della prestazione della squadra. la nazionale slovacca di calcio nella fase finale del torneo.

LE CONDIZIONI – Solo domenica 18 febbraio è arrivata la richiesta ufficiale da parte dell’SSC Napoli che Francesco Calzona potesse svolgere contemporaneamente alla carica di capo allenatore della nazionale slovacca quella di capo allenatore del club. Dopo intensi colloqui con F. Calzona e consultazioni con il presidente della SFZ Ján Kováčik, il vicepresidente della nazionale Karol Belaník e i membri del comitato esecutivo, la SFZ ha deciso di dare il consenso a F. Calzona per guidare anche l’SSC Napoli alle seguenti condizioni:

1. Il consenso è limitato nel tempo al periodo dal 19.2. fino all’ultima partita di Serie A o Champions League dell’SSC Napoli nella stagione 2023/24

2.⁠⁠ L’allenatore è tenuto a rispettare tutti gli obblighi contrattuali derivanti dal contratto valido con SFZ

3. L’allenatore sarà sempre a disposizione della nazionale slovacca di calcio, ma non esclusivamente, durante le date dell’associazione delle squadre nazionali di calcio determinate dal calendario calcistico internazionale, inclusa la presenza personale alla conferenza stampa di nomina prima delle partite di marzo della nazionale slovacca squadra nazionale.

QUALE SARA’ IL FUTURO ALLENATORE DEL NAPOLI

Dato per scontato che Calzona non sarà l’allenatore del Napoli l’anno prossimo, Adl ha 4 mesi di tempo per costruire il futuro. Il filo conduttore di Adl sarà sempre quello di trovare un tecnico che sappia riconciliare la piazza col bel gioco. Il primo nome in pole è quello di Maurizio Sarri. Il tecnico di Bagnoli è ai ferri corti con Lotito. Dopo la qualificazione in Champions dell’anno scorso, quest’anno i biancocelesti sono in difficoltà in campionato ed al tecnico non sono andate giù alcune scelte di mercato della società. Il gioco del Napoli di Sarri è rimasto impresso nella memoria di tutti e ad Adl stuzzica l’idea di riaverlo alla guida della squadra. Ci sarebbe da convincere solo una parte della tifoseria, scettica per il passaggio alla Juve del tecnico dopo la parentesi a Londra con il Chelsea.

Se non dovesse andare in porto la pista Sarri, il secondo nome in pole è quello di Vincenzo Italiano. L’allenatore dell Fiorentina era già nella lista di Adl prima della scelta di Garcia, ma il presidente preferì non fare un torto all’amico e collega Rocco Commisso. Italiano quest’anno è in rottura con la piazza viola e probabilmente l’anno prossimo andrà via. La tattica di gioco improntata sul 4-3-3 aggressivo e compatto fa di Italiano uno dei papabili per la panchina azzurra. La scelta di Italiano sarebbe quella proritaria in caso di mancato ingresso in Champions del Napoli per costruire un percorso a lungo termine.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiamo Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria