13.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

“Sempre più giovani ricoverati gravi”, De Luca lancia la campagna di vaccinazioni

PUBBLICITÀ

Oggi il presidente della regione Campania ha tenuto la sua consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio. Vincenzo De Luca è tornato ad affrontare i temi dei contagi covid e della necessità delle vaccinazioni: “Dal 16 dicembre iniziamo la campagna di vaccinazione per i bambini: già registrati 2mila dai 5 agli 11 anni. Oggi abbiamo 2 ricoveri gravi in terapia intensiva, uno di 9 anni e un altro di 26 anni: entrambi non vaccinati. Un ricovero in area critica di un paziente di 56 anni: non vaccinato. Comunque registriamo una buona tenuta del nostro sistema ospedaliero. E’ stato estubato un bimbo di 11 anni ricoverato al Santobono: una bella notizia“.

SALE L’INCIDENZA COVID

L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare: 176 per 100mila abitanti (3-9 dicembre 2021) contro 155 per 100mila abitanti della scorsa settimana (26/11-2/12). Nel periodo 16 novembre -29 novembre2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,18 (range 1,06-1,24), leggermente in diminuzione rispetto alla settimana precedente (quando era pari a 1,20) ma al di sopra della soglia epidemica. Lo evidenzia il monitoraggio della Cabina di regia, i cui dati sono comunicati dall’Istituto superiore di sanità.

PUBBLICITÀ

OCCUPAZIONE DEI REPARTI OSPEDALIERI

Cresce, anche questa settimana, l’occupazione dei reparti ospedalieri. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è all’8,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 9 dicembre) contro il 7,3%(rilevazione giornaliera ministero della Salute al 2 dicembre).  Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 10,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 9 dicembre) contro il 9,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 2 dicembre).

REGIONI E PROVINCE A RISCHIO MODERATO

Venti Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato questa settimana. Una regione – il Molise – è classificata a rischio basso. Dodic iRegioni e Province autonome  riportano un’allerta di resilienza.  In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (37.278 contro 30.966 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in aumento (34% contro il 33% della scorsa settimana). Diminuisce la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (40% contro il 45%), invece sale la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (26% contro il 22%).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria