16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Covid in Campania, aumenta il numero di nuovi positivi e cresce anche la curva dei contagi

PUBBLICITÀ

Aumenta il numero di nuovi positivi e cresce anche la curva dei contagi da Coronavirus. Numeri alla mano, oggi il virus fa registrare 2.455 positivi su 16.716 tamponi esaminati, 1.956 in più di ieri con 12.515 tamponi processati in più. Di questi, 2.323 su 13.166 sono positivi al tampone antigenico mentre 132 su 3.550 sono positivi al tampone molecolare. In percentuale, significa che è positivo il 14,69%, quasi tre punti percentuali in più di ieri quando il tasso di positività era all’11,88%.

Se sale a 11.125 il numero di vittime con i sei decessi contabilizzati ieri scende il numero dei ricoveri ospedalieri: 271 ricoverati con sintomi, sei in meno di ieri, e otto malati in terapia intensiva, gli stessi di ieri.

PUBBLICITÀ

Covid, Ema-Ecdc: vaccini aggiornati coprono anche Omicron 5 e Centaurus

“Ulteriori adattamenti della composizione dei vaccini Covid sono inevitabili per affrontare le varianti circolanti esistenti e future. Dati preliminari indicano che la risposta immunitaria indotta dai vaccini adattati a Omicron BA.1”, appena approvati in Ue, “va oltre i ceppi selezionati” per essere inclusi nella composizione del vaccino “e copre altre sottovarianti di Omicron, come BA.2” (Omicron 2), “BA.2.75” (battezzata sui social Centaurus) “e BA.5” (Omicron 5), che attualmente sta circolando più di tutte. A evidenziarlo sono l’Agenzia europea del farmaco Ema e l’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, oggi nella dichiarazione congiunta diffusa per dare indicazioni e raccomandazioni per l’uso dei vaccini adattati.

“Oltre ai due vaccini aggiornati autorizzati”, che mirano “alla sottovariante Omicron BA.1 e al ceppo originale di Sars-CoV-2, l’Ema sta valutando un vaccino adattato per coprire il ceppo originale e le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5. Ci sono anche revisioni in corso per i vaccini che includono il ceppo Beta del virus. Se autorizzati, questi vaccini estenderanno ulteriormente le opzioni per le vaccinazioni” nell’area.

“Sebbene i primi due vaccini anti-Covid adattati” autorizzati in Ue abbiano ricevuto il via libera “per l’uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno la vaccinazione primaria contro Covid”, l’Ecdc e l’Ema “consigliano che questi richiami siano diretti in via prioritaria alle persone che sono più a rischio di progredire verso una malattia grave a causa di determinati fattori di rischio. Ciò include: persone di età pari o superiore a 60 anni, immunocompromessi e altre persone fragili (a partire dai 12 anni di età) con patologie di base che espongono a maggior rischio e donne in gravidanza”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Calzona in vista della Roma: “La squadra deve sentirsi responsabile, bisogna tirare fuori l’orgoglio”

In vista del match di domenica alle 18 tra Napoli e Roma, il mister Francesco Calzona ha parlato ai...

Nella stessa categoria