14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Discarica abusiva sequestrata tra Napoli e Pozzuoli, 5 denunciati

PUBBLICITÀ

I carabinieri della stazione di Pozzuoli hanno sequestrato un’area di circa 9mila metri quadrati. Era utilizzata come discarica abusiva di rifiuti ferrosi. Grazie ad un monitoraggio costante del territorio i militari hanno rilevato un movimento intenso di veicoli nella parte più alta di Via Montagna Spaccata, al confine tra Napoli e Pozzuoli. Tutti veicoli commerciali che entravano colmi di scarti e rifiuti e ne uscivano senza carico. Quattro le persone fermate e identificate. Sequestrati i loro furgoni e i rifiuti smaltiti illecitamente.

Per il proprietario del fondo una denuncia per smaltimento e stoccaggio illecito di rifiuti.

PUBBLICITÀ

DAL NOSTRO ARCHIVIO [16/03/2022] | Terra dei fuochi: l’intervento in elicottero dei Carabinieri localizza 6 discariche illegali

Nuovo intervento dell’Arma in merito ai reati ambientali a Giugliano. Le attività di monitoraggio dei Carabinieri, via aria e via terra, hanno rilevato 6 siti illeciti di stoccaggio rifiuti nella Terra dei fuochi. Due le persone denunciate.

L’attività di monitoraggio via cielo dei carabinieri nella Terra dei fuochi

Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania hanno effettuato un servizio a largo raggio nella Terra dei fuochi, col fine di contrastare l’inquinamento ambientale e l’abbandono illecito di rifiuti. Infatti, in coordinazione con i militari della Stazione Forestale di Pozzuoli e grazie al supporto di un velivolo del Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano è stato possibile localizzare diversi siti di stoccaggio illeciti.

Localizzate 6 aree di sversamento illecite nella Terra dei fuochi

Le attività dei militari hanno coinvolto l’area ormai conosciuta come Terra dei fuochi, che comprende i comuni di Giugliano, Sant’Antimo, Casandrino, Frattamaggiore e Frattaminore. Secondo le prime dichiarazioni, le aree di smaltimento localizzate sarebbero almeno 6. All’interno di queste zone, i carabinieri avrebbero rilevato rifiuti di vario genere, come RSU, rifiuti ingombranti e materiale di risulta edile ed industriale.

Denunciati i proprietari di 5 aree di sversamento rifiuti 

I carabinieri hanno denunciato due persone. Dalle indagini è emerso che tali soggetti risultavano essere proprietari di un appezzamento di terra a Sant’Antimo, che avevano poi convertito in area di sversamento. Lì, infatti, gli agenti dell’Arma hanno individuato 5 siti colmi di rifiuti, tra cui anche rifiuti pericolosi. Per la rimozione di questi ultimi, in modo da ripristinare lo stato dei luoghi, i carabinieri hanno dovuto allertare gli enti comunali competenti.

Individuato un cumulo di pneumatici esausti

Durante il monitoraggio in volo del territorio della Terra dei fuochi, i carabinieri elicotteristi hanno individuato – e poi segnalato ai colleghi su strada – un terreno periferico della zona costiera di Giugliano in Campania. Successivamente, al suo interno, i militari hanno ritrovato un cumulo di pneumatici esausti, pronti per essere dati alle fiamme.

Localizzata un’auto in una delle aree di sversamento

Ad essere localizzata anche una autovettura. L’automobile, abbandonata nei campi, risultava essere stata rubata nel febbraio scorso a Casoria. Gli agenti hanno, quindi, provveduto subito a recuperarla, per poi restituirla al legittimo proprietario.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Raffaele Manzo e Vincenzo Coppola morti sul lavoro in provincia di Napoli, aperte due inchieste

Doppia tragedia sul lavoro a poche ore dal primo maggio. A Lettere, questa mattina, i carabinieri sono intervenuti in...

Nella stessa categoria