I napoletani continuano a dividersi sulla musica, alcuni preferiscono i cantautori classici altri i neomelodici. Sintomatica di questa contrapposizione sono stati, loro malgrado, Pino Daniele e Gigi D’Alessio: i fan del primo odiavano il secondo e viceversa. I due artisti si sono sempre lanciati delle frecciatine. Poi nel 2008 è una telefonata inaspettata di Pino Daniele a cancellare tutto: “In quegli anni c’era una grande rivalità, eravamo entrambi sotto contratto con la BMG e non eravamo amici”, ammette Gigi. Ma un giorno squilla il telefono e tutto cambia. E’ Pino che gli dice: “Prima ca’ ci amma appiccicare’, ci vulimme conoscere’?'”.
Gigi D’Alessio durante una lunga intervista si è raccontato a cuore aperto ma sopratutto senza censura, raccontando tutto della sua vita a partire dagli esordi fino al successo avuto oggi, della sua vita sentimentale e delle sue grandi amicizie. Come da lui stesso sottolineato “la più importante di tutte, è stata quella con Pino Daniele”. L’artista ha raccontato come sia nata e consolidata nel tempo la loro amicizia. “Io e Pino abitavamo a 20 metri di distanza nel quartiere Santa Chiara a Napoli. In quegli anni c’era una grande rivalità, eravamo entrambi sotto contratto con la BMG e non eravamo amici – ha riferito D’Alessio – Un giorno attraverso un giornale mi arrivò un attacco di Pino, di cui io ero grande fan ma non lo avevo mai incontrato, e io risposi a tono”.
Racconta in maniera molto chiara la storia: “Così dopo un po’ Pino mi chiamò e mi disse: ‘Prima ca’ ci amma appiccicare’, ci vulimme conoscere’?”. “Dopo qualche incontro mi invitò al concerto dell’8 luglio del 2008 in piazza del Plebiscito e io ricevetti molti fischi perché nel frattempo a Napoli si erano create due fazioni – ha concluso Gigi – Subito dopo diventammo molto amici, lui scrisse anche un pezzo per me e Anna. Ci incontravamo sempre a casa mia e passavamo serate molto divertenti a suonare e ridere. L’ho sentito l’ultima volta a Capodanno poi se n’è andato via troppo presto”.
Tanti incontri fino all’invito da Pino a Gigi a partecipare l’8 luglio dello stesso anno al suo concerto in piazza del Plebiscito. E’ la prima volta insieme sul palco. Le due anime di Napoli si incontrano tra lo stupore dei fan, che erano divisi tra entusiasti e critici.