24.8 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Pedofilo ucciso, polemica per l’omelia al funerale: “Sì al perdono, no a vendette violente”

PUBBLICITÀ

Grossa polemica a seguito del funerale di Giuseppe Matarazzo, la cerimonia è stata svolta ieri. A far discutere sono state le parole del parroco don Nicola Boso alla parrocchia di Santa Giuliana e Santa Maria del Carmine.  L’uomo, caduto in un agguato, aveva scontando una pena perché riconosciuto colpevole di aver abusato di una minore e che la stessa si era poi tolta la vita. All’ingresso del paese uno striscione ” Io sto con Giuseppe” testimoniava vicinanza  e dolore per la morte dell’ex pastore.

Il Vescovo di Cerreto Sannita mons. Domenico Battaglia ha inviato a don Nicola, perché lo leggesse durante l’omelia, un messaggio rivolto agli uomini e alle donne di buona volontà.

PUBBLICITÀ

Ancora una volta” – ha scritto il Vescovo –  “la nostra diocesi spalanca la sua bocca per accogliere il sangue di un uomo, sia esso Abele o Caino. Non possiamo tacere dinanzi al volto sfigurato della nostra comunità. Siamo obbligati ad alzare la voce contro  chi sceglie la via della violenza”. E’ stato forte il richiamo del Vescovo contro “il potere della violenza e della vendetta”; è stato altrettanto forte il ricorso al “potere disarmante del perdono”, che significa la “denuncia del peccato” e “riaccogliere chi ha sbagliato”.

Il Vescovo ha quindi continuato: “Non esiste giustizia che possa violare la sacralità di qualsiasi vita”. Di fronte al sangue versato, ha concluso mons. Battaglia, “siamo chiamati a testimoniare la profezia della non violenza senza uccidere i fratelli, senza perseguitare i deboli”.

Ma le parole del parroco sono state criticate da molte persone, soprattutto sul web.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Non mi ammanettate”, detenuto tenta la fuga dall’ospedale di Santa Maria C.V

Dal carcere di Santa Maria Capa Vetere era stato accompagnato ieri pomeriggio dalla Polizia Penitenziaria all’ospedale cittadino per dei...

Nella stessa categoria