29.9 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

“Insetti nella pasta”, bufera sulla proposta della Barilla

PUBBLICITÀ

Polemica in atto contro l’azienda Barilla per il video – ora rimosso – che promuoveva l’utilizzo degli insetti nella pasta. Il filmato, prontamente rimosso dopo le polemiche, si concludeva con una richiesta al consumatore: “Gli insetti sono diventati d’interesse anche in Europa, come fonte di proteine ad alta qualità e a basso impatto ambientale. E tu, che ne pensi?”.

BARILLA E LA QUESTIONE SULLA “PASTA AGLI INSETTI”

Lo spot si apre con una battuta, da parte del protagonista, che di fatto inciterebbe al consumo degli insetti abbinati alla pasta: “Le formiche sanno di nocciole e i coleotteri di pane integrale. Abbinati sarebbero perfetti per la colazione”. Da qui lo scatenarsi delle polemiche sul web.

PUBBLICITÀ

E poi ancora, un’altra frase provocatoria: “Lasciate stare la panna e provate a mettere dentro qualche insetto nella pasta alla carbonara”. Una battuta che ha fatto in pochi minuti il giro del web e avrebbe perfino costretto Barilla a ritirare il video. Lo spot, infatti, non è più disponibile da alcune ore.

L’ITALIA SULL’IDEA DI MANGIARE INSETTI

Di certo l’idea di mangiare insetti non è nuova e, in realtà, neanche quelli di sostituirli o abbinarli a pasta, pane e fonte di proteine e carboidrati varie: non è invenzione di Barilla o una provocazione determinata dal rincaro del grano. Esistono luoghi, soprattutto in Asia ma anche in Europa, dove gli insetti vengono studiati e usati come fonte di alimentazione “del futuro”. In Italia, però, l’idea suscita ancora tanti dubbi e poche approvazioni e per questo l’iniziativa di Barilla non sembra aver trovato il favore del popolo dei compratori.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Prima il boato poi le macerie, esplode distributore a Roma: almeno 21 feriti

Un incidente ad un distributore di benzina in via dei Gordiani, al Prenestino, a Roma, ha provocato un forte...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ