31.7 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Domani la Luna sarà colpita dai rottami di un missile cinese, le possibili conseguenze per la Terra

PUBBLICITÀ

Lu Luna sta per essere ‘travolta’ da 3 tonnellate di spazzatura spaziale. Una quantità che creerà un cratere di una profondità tra i 10 e i 20 metri con la polvere lunare che – come previsto dagli scienziati – può schizzare per centinaia di chilometri sulla superficie lunare. L’oggetto, inoltre, si schianterà arrivando ad una velocità di 9.300 km/h.

Accadrà nella giornata di domani, ora prevista alle 13:25 italiane. La quantità di spazzatura spaziale colpirà la parte nascosta della Luna, lontano dagli occhi indiscreti dei telescopi. Per confermare l’impatto attraverso le immagini satellitari, potrebbero volerci settimane o ancora mesi.

PUBBLICITÀ

Lo studio sul relitto che ‘corre’ verso la Luna

“Sappiamo di sicuro che si tratta di un oggetto artificiale, ma è impossibile stabilire di che cosa si tratti”, ha detto all’Ansa Luciano Anselmo, dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr) di Pisa.

Il relitto in corsa verso la Luna è stato identificato lo scorso 21 gennaio dall’astronomo americano Bill Gray. Prima come uno stadio del razzo Falcon 9 della Space X, poi come uno stadio del lanciatore cinese Lunga Marcia. Quest’ultimo nel 2014 aveva portato in orbita la missione Chang’e-5.

“Non è possibile essere precisi a causa della dinamica complessa di oggetti come questi, con traiettorie molto ellittiche e fortemente perturbate dai campi gravitazionali della Terra, della Luna e del Sole: bastano piccoli spostamenti perché la loro orbita subisca variazioni anche molto grandi”.

Non è da escludere, infine, che alcuni detriti del missile cinese possano raggiungere anche il nostro pianeta, con elevatissima velocità e conseguenze difficili da prevedere.

 

 

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Autobus in fiamme a Orta di Atella, la conducente salva per miracolo

Autobus a fuoco nei pressi del cimitero. Il mezzo, che era fermo, è stato avvolto dalle fiamme nel giro...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ