25.8 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Weekend di pioggia, poi ritorna il caldo: le temperature supereranno i 40 gradi

PUBBLICITÀ

Negli ultimi giorni, in tutta Italia, sta prevalendo un clima fresco con temperature in calo e precipitazioni. Eppure, dalle prossime settimane, è già previsto l’arrivo di un ulteriore ondata di caldo, in particolare a fine luglio. Secondo le previsioni di Salvatore De Rosa, esperto de ‘Il Meteo‘, dopo la ‘pausa’ durata qualche giorno l’anticiclone africano prenderà nuovamente il sopravvento, specialmente nei giorni a cavallo tra luglio e agosto.

Con l’avvento dell’alta pressione di origine sub-sahariana si vedranno i termometri segnare temperature oltre la media. In tutta Europa, difatti, è prevista un’anomalia termica che rischia di collocare l’estate 2021 tre le più calde degli ultimi tempi. Anche in Italia le fiammate di stampo africano non mancheranno, con temperature oltre i 35 gradi: in alcune zone, addirittura, si potrebbero superare i 40°. Saranno maggiormente colpite dalle ondate di calore le Regioni del Centro-Sud, la Val Padana e le isole maggiori.

PUBBLICITÀ

La parentesi temporali e il ritorno del caldo

Come spesso accade, al caldo anomalo probabilmente seguirà una ‘parentesi temporalesca’, Si tratta di un periodo di instabilità che potrebbe già registrarsi nella prima parte di agosto, escludendo eventi violenti come nubifragi e grandinate. Tutto cambierebbe nella seconda metà di agosto, che ci regalerà giornate soleggiate ma prive di caldo afoso.

Le previsioni meteo a Nord e al Centro

Nubi sparse al Nord con temporali anche intensi sulle aree alpine sin dal mattino. Verso sera il maltempo potrebbe raggiungere anche le pianure di Veneto ed Emilia Romagna. Temperature stabili. Al Centro previsto un cielo molto nuvoloso con possibilità di piogge sulla ToscanaMarche e in genere sui rilievi appenninici. Area adriatica a rischio temporali. Massime in lieve aumento con punte di 30 gradi

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Somma Vesuviana, 80mila euro per ripulire una strada ma la ditta sbaglia indirizzo

Lavori approvati, fondi disponibili, cantiere avviato. Tutto sembrava pronto per l’intervento di ripulitura di via del Cenacolo, a Somma...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ