16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Milan e Juve fuori dalle coppe: «Punizione per i club della Superlega»

PUBBLICITÀ

Sembrava un discorso destinato a spegnersi. E invece ecco che Uefa e Superlega si sfidano ancora. Negli ultimi giorni si sono svolte trattative segrete con tutte le squadre: le pentite (le 6 inglesi, Atletico Madrid e Inter) ‘patteggeranno’ ma, allo stesso tempo, dovranno comunque pagare multe milionarie. D’altra parte però Milan, Barcellona e Real Madrid vogliono ancora resistere, con i blaugrana che al momento sono abbastanza confusi.  

Cosa succede a Milan e Juve in caso di permanenza nella Superlega

Se nel giro di un paio di settimane i club facenti parte della Superlega dovessero restare sulle loro posizioni, si aprirà un processo disciplinare. L’Uefa, difatti, chiederà uno o due anni di squalifica dalle coppe (in caso di ricorso al Tas, è addirittura pronta ad aumentare il carico).

PUBBLICITÀ

Ad approfondire il tema è La Gazzetta dello Sport. «Alla base di questa procedura c’è l’art.  51 dello Statuto che proibisce “alleanze tra club” senza il permesso Uefa. I tempi devono essere brevi, prima che riparta la Champions, ma i club potrebbero usare la sentenza del tribunale di Madrid secondo la quale l’Uefa va contro la libera concorrenza dell’Ue. La “clausola Gravina”, che nega l’iscrizione in Serie A a chi partecipa a una Lega esterna, può chiudere i conti prima».

La decisione di Gravina: «Le italiane della Superlega fuori dalla serie A»

“Chi deciderà di partecipare alla Superlega o altre competizioni simili sarà fuori dalla Serie A”. Al termine del Consiglio Federale, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha annunciato l’inserimento di una norma a tutela della competitività del massimo campionato italiano e di tutte le squadre che vi partecipano.

“Quanto alla norma anti-Superlega, chi ritiene di voler partecipare a una competizione non prevista e non autorizzata da FIGC, UEFA e FIFA, perderà l’affiliazione. Chi ha interpretato la Superlega come un atto di semplice debolezza da parte di alcune società che vivono difficoltà economiche, sbaglia. Al momento non abbiamo notizia di chi è rimasto e chi è uscito. Questa norma verrà inserita nelle licenze nazionali e poi sarà incardinata nel codice di giustizia sportiva. Se, entro la scadenza delle domande ai campionati nazionali, qualcuno aderisce ad altri campionati di natura privatistica, è fuori”. Questo l’Intervento del presidente della FIGC a TMW.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’ex boss della Banda della Magliana esce dal carcere, sarà affidato ai servizi sociali

Massimo Carminati lavorerà con i migranti. Questa la decisione per l'ex boss della Banda della Magliana, conosciuto nell'ambiente criminale...

Nella stessa categoria