25.8 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

É morto Antonio Molinari, addio al ‘re’ della sambuca: “Un uomo brillante”

PUBBLICITÀ

Sabato mattina è morto Antonio Molinari, l’imprenditore 81enne presidente di Molinari Italia. Insieme al padre e ai suoi fratelli ha reso celebre nel mondo la sambuca, famose liquore a base di anice stellato. Ad annunciare la scomparsa sono stati con una nota la moglie Daniela ed i figli Angelo, Inge e Mario. “Uomo brillante e lungimirante imprenditore – si legge nel messaggio d’addio sui social – ha dedicato la sua vita all’azienda ed alla famiglia, fin da giovane in azienda insieme al padre Angelo ed ai fratelli Mafalda e Marcello, ne ha preso poi le redini portandola, con passione e dedizione, grazie al suo forte intuito imprenditoriale ed alla sua visione innovativa e fuori dagli schemi, al successo di oggi e lanciandola a livello internazionale. Tutti i dipendenti e collaboratori si stringono al dolore della famiglia Molinari e ne onorano il ricordo ispirandosi ai valori di responsabilità, onestà e rispetto di cui è sempre stato promotore”.

LA STORIA DELLA SAMBUCA

È il 1945 quando Angelo Molinari, esperto profumiere e conoscitore dei segreti della miscelazione, comincia i suoi esperimenti per creare un prodotto di altissima qualità: la Sambuca Extra. Un liquore dal gusto a base di anice stellato, la cui ricetta è tutt’oggi segreta. Iniziò a Civitavecchia così la storia dell’azienda Molinari.

PUBBLICITÀ

Di lì a poco la Molinari si diffonde in tutta Roma grazie all’intraprendenza di Angelo e dei suoi figli, Marcello e Mafalda, che la fanno conoscere ai ristoratori di via Veneto. Un drink consumato con alcuni chicchi di caffè al suo interno, che diventa presto emblema di un’epoca mondana piena di fascino, e ispirazione per la Dolce Vita del maestro Federico Fellini. Sono tanti i vip, attori e sportivi, che si alternano come testimonial delle campagne pubblicitarie Molinari. Persino Frank Sinatra, grande estimatore della Sambuca Molinari, ne è così entusiasta da scrivere una lettera alla famiglia Molinari in cui ne tesse le lodi. Nel 1967 entra in azienda Antonio Molinari, ad affiancare i fratelli.

IL LIQUORE ALLA CONQUISTA DEL MONDO

L’ascesa dell’inconfondibile liquore all’anice è inarrestabile e, a seguito del grande successo ottenuto, il primo complesso industriale di Civitavecchia viene affiancato da un secondo. Infatti nel 1974 viene inaugurata a Colfelice la Molinari Sud S.p.A., un nuovo stabilimento ad alto livello di automazione, con una capacità produttiva che arriva a battere il record di 60mila bottiglie al giorno. Questo complesso industriale è progettato per rispondere ai costanti sviluppi del mercato italiano ed estero e rappresenta un gioiello tecnologico. Dal 1975, in seguito alla scomparsa di Angelo Molinari, i figli ne raccolgono l’eredità continuando a imporre il marchio Sambuca Molinari in Italia e nel mondo.

Negli anni ‘80 Molinari continua a mantenere la leadership del proprio mercato grazie ad un prodotto di assoluta qualità, unito ad attente politiche di marketing e distribuzione. L’azienda guarda ai mercati esteri, dove viene accolta con favore, e conquista anche i palati internazionali, divenendo in pochi anni uno tra i prodotti italiani più famosi nel mondo. Anche la comunicazione continua ad essere incisiva e memorabile. Negli anni ‘80 e ‘90 i claim di Molinari si sono adeguati al carattere di consolidata internazionalità acquisita dal prodotto. Nascono gli slogan: “Se giri il mondo Molinari è lì” e “Ha un solo torto, non è straniera”, fino ad arrivare alla celebre campagna di Dodo “Viaggiare”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Somma Vesuviana, 80mila euro per ripulire una strada ma la ditta sbaglia indirizzo

Lavori approvati, fondi disponibili, cantiere avviato. Tutto sembrava pronto per l’intervento di ripulitura di via del Cenacolo, a Somma...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ