Napoli è l’unica città italiana alla quale Nike ha scelto di dedicare un paio di sneakers. Calzature personalizzate con i colori e i simboli della metropoli, che entreranno a far parte della serie delle scarpe ispirate alle comunità più importanti d’Europa.
Napoli finisce sulle scarpe Nike
Le Tn saranno disponibili in esclusiva negli store napoletani Foot Locker di via Toledo, Giugliano e Marcianise da questa mattina e, in tutta Europa, solo da giovedì. L’omaggio a Napoli ruota intorno alla combinazione dei colori bianco e azzurro, completata da una grafica ispirata alla fermata della metropolitana Toledo, porta d’accesso ai Quartieri Spagnoli. Sul retro delle sneakers è riportata la frase «Vir Napule e po’ muor», che rimanda a Goethe.
Il fotografo napoletano Ciro Pipoli ed il videografo Johnny Dama hanno raccontato l’essenza di questa collaborazione, offrendo uno sguardo sulla vita quotidiana di Napoli, dove calcio, musica e comunità sono al centro di tutto. E dove ci sono il mare, i Quartieri, le carte napoletane, gli scugnizzi, la passione per il pallone e per il «re» Diego Armando Maradona e finanche un richiamo ai panni stesi.
«Fotografare la sneaker che simboleggia e celebra Napoli è stato per me un modo per rendere omaggio a questa città» dice Pipoli, raccontando il senso delle immagini della campagna a forte effetto cromatico.
E Andrea Cannavaro conferma il mood: «Foot Locker e Nike hanno dato vita ad un progetto che ha coinvolto i quartieri più rappresentativi di Napoli. E questo da napoletano mi rende davvero orgoglioso».
«Sulla scia del successo dei precedenti drop esclusivi di TN in tutta Europa — dice Slavka Jancikova, Marketing Vice President di Foot Locker — arriva la Nike TN Napoli con un design che si ispira in tutto e per tutto alla cultura napoletana, racchiudendone sia la modernità che la storicità in una scarpa. Per noi di Foot Locker è molto importante entrare in contatto con le comunità locali e la collaborazione con talenti napoletani, non solo ci permette di mettere in risalto l’essenza unica della città, ma ci assicura anche che le voci e le storie dei protagonisti locali abbiano un ruolo chiave nel lancio». La Nike TN Napoli sarà dunque disponibile in tutta Europa a dopodomani. Il costo? 199,99 euro. E se l’operazione dovesse funzionare alla grande a breve le scarpe potrebbero essere introvabili. E presenti — a quotazioni stellari — esclusivamente sui siti dei collezionisti.