16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Parte la navetta per Marechiaro, l’Anm pubblica orari e percorsi

PUBBLICITÀ

Da oggi partirà la navetta ANM Marechiaro che avrà a disposizione 40 posti per i passeggeri. Svolgerà il servizio da Capo Posillipo a Marechiaro tutti i giorni dalle 8 alle 20. L’annuncio arrivò dall’assessore alla Mobilità del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza e la presidente della I municipalità, Giovanna Mazzone. Altre azioni a favore della mobilità nella zona di Marechiaro sono allo studio e verranno annunciate dal Comune di Napoli nei prossimi giorni.

Manteniamo la promessa fatta ai cittadini ed alla municipalità – dichiara l’assessore alla mobilità Edoardo CosenzaLa navetta costituisce un significativo ausilio pubblico per gli abitanti della zona di Marechiaro e per i cittadini che andranno al mare, limitando il traffico in una zona particolarmente sensibile“.

PUBBLICITÀ

NON SOLO NAVETTA, PARTE LA ZTL DI MARECHIARO

Dal 7 maggio al 25 settembre prossimo è attivo il varco telematico della ZTL Marechiaro. I residenti – come previsto per le altre zone a traffico limitato attive in città – sono tenuti al pagamento per il rilascio del contrassegno come disciplinato dalla vigente delibera di giunta (info al link: https://www.comune.napoli.it/ztlmarechiaro)

In merito è stato attivato un tavolo di lavoro tra Comune e Municipalità – cui hanno preso parte il sindaco, Gaetano Manfredi, l’assessore alla Mobilità, Edoardo Cosenza, e la presidente della Municipalità 1, Giovanna Mazzone – per definire i servizi e gli interventi in grado di agevolare la mobilità e la sicurezza all’interno dell’area.

Balneabilità in Campania 2022: mare eccellente a Lago Patria e Licola, non balneabile a Cuma

Torna il resoconto stagionale di Internapoli sullo stato della balneabilità delle acque campane, sulla base dei dati Arpac. Quest’anno la Campania si affaccia all’estate con il 97% di coste balneabili e ben 18 bandiere blu, seconda solo alla Liguria.

Giudizio di idoneità balneare di inizio stagione

Il giudizio di idoneità di inizio stagione balneare, espresso nella delibera regionale n. 151 del 30.03.2022, deriva dall’analisi statistica degli ultimi quattro anni di monitoraggio in base agli esiti analitici di due parametri batteriologici: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali ritenuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità indicatori specifici di contaminazione fecale. Le acque di balneazione sono classificate secondo 4 qualità previste dalla norma: Scarsa (rosso), Sufficiente (gialla), Buona (verde), Eccellente (blu). Le acque non balneabili sono individuate ad inizio stagione, per queste le amministrazioni comunali dovranno adottare diverse misure ad apertura della stagione balneare.

La situazione della balneabilità a Lago Patria e Varcaturo

Quest’anno il litorale nell’area di Lago Patria e Varcaturo supera i test a pieni voti, essendo completamente balneabile. Infatti, secondo i dati delle analisi Arpa, lo status delle acque in questo tratto di costa risulta essere classificato eccellente nella sua totalità. Gli innumerevoli lidi e le strutture turistiche sono, quindi, pronti ad accogliere sulle loro spiagge sabbiose cittadini e turisti italiani e stranieri.

Lo stato delle acque nel litorale da Licola a Cuma: dove sono balneabili

Mare eccellente anche nell’area di Licola, le cui acque rientrano interamente nella classificazione blu, tranne che per il tratto confinante con la zona di Cuma. In questo pezzo di costa le acque risultano balneabili, ma comunque leggermente inquinate, rientrando nella classificazione verde (buona). Questo perchè, contrariamente al resto del litorale giuglianese, le acque di Cuma risultano completamente non balneabili. La causa è da riscontrare nella foce del Depuratore, che inquina interamente l’area, facendolo rientrare nella classificazione rossa (scarsa).

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria