14.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Anche il New York Times omaggia Kvaratskhelia: “Ha reso il calcio di nuovo divertente”

PUBBLICITÀ

Anche il New York Times omaggia Khvicha Kvaratskhelia (qui l’articolo). Il seguitissimo giornale newyorkese ha dedicato un focus all’attaccante georgiano del Napoli intitolato: “The instant legend of Napoli’s”. Gli inviati statunitensi si sono recati fino a Batumi dove hanno intervistato la gente del posto. Il suo stile anarchico ha preso d’assalto il calcio italiano, trasformando il Napoli in una contendente al titolo. Ancora più importante, ha reso di nuovo divertente il calcio scrive l’autorevole quotidiano statunitense.

L’omaggio del New York Times a Kvaratskhelia

Quel senso di rarità è la radice del fascino di Kvaratskelia. È il tipo di giocatore che il calcio moderno – con i suoi sistemi giovanili industrializzati e modelli stilistici – non produce più: volubile e intuitivo, vagamente anticonformista, in qualche modo selvaggio si legge ancora. Il NYT gli dedica una pagina ripercorrendo partendo dai suoi inizi alla Dinamo Tiblisi. “Temevano – scrive il giornale americano – che l’Arena di Adjarabet, con i suoi archi sinuosi e l’esterno illuminato, si trasformasse in una specie di elefante bianco. Batumi, dopo tutto, è una pittoresca località turistica; aveva poco bisogno di uno stadio da 20.000 posti. La Dinamo, la squadra di calcio che doveva chiamarla casa, generalmente richiedeva posti a sedere solo per la metà di quel numero. E poi, all’inizio di aprile, arrivò Kvaratskhelia“.

PUBBLICITÀ

Quando gioca Kvaratskhelia “tutti sono riuniti attorno alle televisioni”

Nei tre mesi trascorsi da Kvaratskhelia a Batumi, si legge, il georgiano divenne una vera e propria star. Il tutto esaurito – sempre – grazie a lui allo stadio. I turisti che si fermavano in città per seguire una sua partita. Adesso che gioca in Europa sono le partite del Napoli a fermare il Paese. Tutti sono riuniti attorno alle televisioni spiega Kobiashvili, lui stesso uno dei giocatori più decorati della storia georgiana.

“Non riesco a ricordare niente del genere”. Tanti i giudizi lusinghieri riportati dal Times: Del Piero vive a Los Angeles ed è stato il primo a incensarlo. “È nato per giocare in Europa”. Interpellati sul boom del nuovo talento anche altri addetti ai lavori italiani, da Arrigo Sacchi (“È un giocatore devastante”) a Luciano Spalletti (“Lo alleno e posso dire che è fenomenale”). Fabrizio Ravanelli ha invece fatto i complimenti ai dirigenti azzurri. “Bravi loro a scovare un simile campionicino, in giro ce ne sono tanti e spesso non riescono ad approdare sulla ribalta dei campionati che contano”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scoppia la Co’Sang-mania dopo l’annuncio della reunion, è già sold-out l’evento in piazza del Plebiscito

E' già Co'Sang-mania a 24 ore dall'annuncio della reunion tra Ntò e Luchè. La prevendita per l'evento in Piazza...

Nella stessa categoria