15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Polemica sui neomelodici, Nancy Coppola risponde a Nino D’Angelo: “Perché rinneghi le tue origini?”

PUBBLICITÀ

Monta la polemica sui neomelodici, dopo le parole di Nino D’Angelo a rispondere è Nancy Coppola. “Maestro Nino D’Angelo volevo un attimino lasciarvi un mio pensiero perché siamo in un paese democratico e ognuno è libero di dire la sua. Qualche anno fa mi invitaste a casa vostra chiedendomi di partecipare in una sua sceneggiata e ne fui onorata, poi scoprii che ero incinta della mia seconda bimba e rimandammo la mia partecipazione”.

Nancy Coppola risponde a Nino D’Angelo

Poi Nancy Coppola continua: “Parlammo a lungo della vostra storia, i vostri racconti mi affascinavano tanto. E mi diceste che foste il primo a cambiare la melodia dopo Merola e tanti mostri sacri prima di lui. Che eravate fiero perché tanti giovani poi dopo di voi avevano portato avanti il vostro genere chiamato NEOMELODICO. Sono d’accordo che col tempo siete cresciuto e stravolto totalmente la vostra vita cantando “SENZA GIACCA E CRAVATTA“, “O’ Pate e’ O Paté“, “Mente cuore “. Ma voi siete anche quello che ha cantato“ Pop corn e patatin“, “Nu jeans e na maglietta“. “ agg Scigliut a te “ ecc

PUBBLICITÀ

E come tanti Neomelodici anche voi avete fatto matrimoni nei ristoranti e feste di piazze. Quindi perché rinnegare le proprie origini? Perché continuare con queste discriminazioni? E tutti i miei colleghi LECCHINI perché non difendete la nostra categoria invece di continuare a convincere agli altri che il nostro e’ un genere trash o che non emoziona?”, dice Nancy Coppola. 

Siamo tutti stati fan di NINO D’ANGELO per le emozioni che ci regalava ma cantando. “pront si tu“, “A discoteca“, “ Sotto e stelle “ e per non parlare di, “core e papà “. Non mi sembra che queste canzoni le ha portate a Sanremo …le ha portate nelle nostre case …nella nostra realtà. Io la rispetto e sa benissimo quanto l’ammiro per il suo percorso che credo sia imparagonabile ma questo suo pensiero non lo condivido”.

Le parole di Nino D’Angelo sui neomelodici

“Io non sono e non sarò mai un cantante neomelodico”. Con un lungo post su Facebook Nino D’Angelo ci tiene a chiarisce la sua posizione circa l’etichetta che in molti gli hanno affibbiato, quella di cantante neomelodico. Etichetta che lui respinge con durezza.

“Con tutto il rispetto di questi ragazzi, alcuni anche bravi, ma non hanno niente a che vedere con me e la mia storia di cantautore. Il “Neomelodismo” nasce a metà anni 90, quando Nino D’Angelo aveva già fatto 15 anni di carriera e aveva cantato nei teatri più importanti, tra questi l’Olimpia di Parigi. Aveva girato (anche se di cassetta) tanti film tra cui due con Mario Merola, alcuni con Bombolo e Cannavale e uno addirittura con Regina Bianchi, una delle più’ grandi attrici italiane. E poi dico io ma canzoni come “SENZA GIACCA E CRAVATTA, CHESTA SERA, ‘O PATE, LOLITA, JAMMO JA’, BELLA, JESCE SOLE” e tante altre ancora,sono neomelodiche? La colonna sonora di Tano da Morire è Neomelodica? Si parlerà anche di questo nell’aula Magna dell’ Università Suor Orsola Benincasa il 13 di ottobre alle ore 11. Scusate per lo sfogo”. Queste le parole di Nino D’Angelo che hanno suscitato molto clamore nell’ambiente, tanto da far rispondere a Nancy Coppola.

Il cantante va all’università

Questa settimana Nino D’Angelo sale in cattedra. “Inizia per me oggi una settimana importante, faticosa ma bella. Finalmente ricomincio anch’io. Ripartirò da Napoli come ho sempre fatto. Questa volta dall’Università Suor Orsola Benincasa dove Mercoledi’ 13 ottobre i miei testi saranno oggetto di studio su Pedagogia e Linguaggio Musicale. Venerdi’ usciranno in vendita su tutte le piattaforme digitali il cd e il libro che hanno lo stesso titolo e fanno parte del nuovo progetto “Il Poeta che non sa parlare” e che presenterò lo stesso giorno al Salone del libro di Torino. Un altra notizia Bellissima: Domenica sarò a ospite della mia Amica, la grande Mara Venier su raiuno a Domenica in… Che dire… Buon inizio settimana a tutti”. 

Io non ho avuto niente da nessuno, dice Nino, proprio come Nancy Coppola – e quando sono caduto pochi del mio ambiente mi hanno steso la mano. Solo tu Popolo delle mie canzoni mi hai saputo aspettare. Io non so quanto tempo ancora avrò da dedicarti, il tempo corre in fretta, ma in tutto quello che farò stai sicuro metterò come sempre tutto l’impegno e la forza per non deluderti. Buona Domenica a tutti”. 

Cosa risponderà adesso Nancy Coppola?

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiamo Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria