12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Racket delle ambulanze, ai domiciliari il boss del Vomero Teano

PUBBLICITÀ

Ha ottenuto i domiciliari presso la propria abitazione del Vomero Andrea Teano, 38enne ritenuto attuale reggente del clan Cimmino-Caiazzo del Vomero. La nuova misura cautelare è stata ottenuta grazie all’istanza presentata dal legale di Teano, l’avvocato Michele Caiafa, che ha evidenziato come per il suo assistito fosse più consona la misura della detenzione domiciliare. Si tratta di un risultato rilevante che segue gli sconti in appello sanciti qualche settimana fa (leggi qui l’articolo di Internapoli). Alla sbarra tre presunti affiliati al clan Cimmino-Caiazzo (gruppo operante al Vomero e all’Arenella) arrestati tra dicembre 2018 e giugno 2019 (e destinatari di due distinte ordinanze) perchè accusati di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e detenzione e porto illegali di arma.

Le manette scattarono all’alba grazie ai carabinieri della compagnia Vomero in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare secondo cui gli appartenenti al gruppo avrebbero minacciato il titolare dell’associazione di ambulanze anche usando una pistola, per costringerlo a versare 3mila euro al mese ‘per i compagni del Vomero’. In appello le condanne ottenute in primo grado sono state ridimensionate. Merito della strategia difensiva dei legali di Andrea TeanoLuigi Nasti e Michele Castigli. Il primo, difeso dall’avvocato Michele Caiafa, ha ottenuto quattro anni di reclusione (a fronte dei sei anni e sei mesi del primo grado). Risultato importante se si considera che contro Teano vi era recidiva reiterata specifica infraquinquennale. Teano era indicato come il mandante e il capo del neo gruppo del Vomero. Anche per Castigli è arrivato uno sostanzioso sconto di pena. Rispetto al primo grado dove era stato condannato a quattro anni e nove mesi ha ottenuto in appello la pena di tre anni. Castigli era difeso dall’avvocato Onofrio Fioretto. Luigi Nasti invece (difeso dall’avvocato Riccardo Ferone) ha ottenuto tre anni e quattro mesi (in primo grado la condanna era stata di cinque anni e otto mesi). Oltre a Teano le nuove misure sono sopraggiunte anche per Nasti e Castigli.

PUBBLICITÀ

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria