25.8 C
Napoli
venerdì, Luglio 4, 2025
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza, oltre 270mila famiglie hanno perso il contributo

PUBBLICITÀ

Nel mese di ottobre 2022 i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza sono stati 1,16 milioni in totale (1,04 milioni RdC e quasi 121 mila
PdC), con 2,45 milioni di persone coinvolte (2,32 milioni RdC e 136mila PdC) e un importo
medio erogato a livello nazionale di 551 euro (582 euro per il RdC e 282 euro per la PdC).
L’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 454 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 736 euro per le famiglie con cinque componenti.

La platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 2,16 milioni di cittadini italiani, 208mila cittadini extra-comunitari e quasi 84mila cittadini europei. Per i nuclei con presenza di minori (358mila, con 1,28 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 682 euro. Va da un minimo di 592 euro per i nuclei composti da due persone a 742 euro per quelli composti da cinque persone.

PUBBLICITÀ

REDDITO CANCELLATO 

I nuclei con presenza di disabili sono 199mila, con 443mila persone coinvolte. L’importo medio è di 492 euro, con un minimo di 388 euro per i nuclei composti da una sola persona a 701 euro per quelli composti da cinque persone. Dunque la distribuzione per aree geografiche vede 430mila soggetti beneficiari al Nord, 328mila al Centro e 1,69 milioni nell’area Sud e Isole. Nel corso dei primi nove mesi le revoche hanno riguardato oltre 46mila nuclei e le decadenze 230mila.

“ERRORE CANCELLARLO”, IL PRESIDENTE DELL’INPS

“Oggi mi sembra che il consenso sull’abolizione del reddito di cittadinanza, sentendo anche i grandi istituti come l’Istat, o organizzazioni come la Caritas, non ci sia. Per me sarebbe sicuramente un errore certo”. Lo ha detto il presidente dell’Inps Pasquale Tridico alla presentazione del Rapporto Annuale Inps a Napoli.

Tridico, presidente Inps dal 2019 nel governo M5S-Lega ha seguito il reddito dalla sua nascita e oggi precisa: Vedremo – ha detto – quale sarà l’orientamento. Io penso che la direzione di approfondire e migliorare le politiche attive e i centri per l’impiego sia la direzione giusta. Per ragionare sul futuro bisogna guardare i dati di oggi, partendo ad esempio dalla quota di lavoratori a nero che oggi è al 12.5%, scendendo dal 3,5%. Sento nei talk show che il reddito di cittadinanza fa aumentare il lavoro nero che invece è diminuito, quindi possiamo dire che non ha contribuito a farlo aumentare

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Somma Vesuviana, 80mila euro per ripulire una strada ma la ditta sbaglia indirizzo

Lavori approvati, fondi disponibili, cantiere avviato. Tutto sembrava pronto per l’intervento di ripulitura di via del Cenacolo, a Somma...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ