10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Rapina e botte al rider a Capodichino, maggiorenni condannati a 10 anni

PUBBLICITÀ

Condussero una violenta rapina contro un rider a Calata Capodichino, perciò, il gup del Tribunale di Napoli Nord Antonino Santoro ha condannato a 10 anni di reclusione i due maggiorenni. La notte tra l’1 e il 2 gennaio 2021 il gruppo di giovanissimi aggredì un rider che stava effettuando una consegna per rubargli lo scooter. Un’azione messa a segno con altri complici minorenni e attraverso l’uso di un’arma.

Michele Spinelli e Vincenzo Zimbetti, difesi rispettivamente dagli avvocati Diego Abate e Giovanna Cacciapuoti, ritenuti colpevoli di tutti i reati contestati tra cui la rapina al rider. Quell’aggressione divenne virale sui social attraverso video, e anche di un altro colpo analogo messo a segno sempre a mano armata a Casoria. Quest’ultima azione messa in atto qualche ora prima di quello al rider.  Un delitto contestato diverso tempo dopo i fatti di Napoli.

PUBBLICITÀ

RIDER AGGREDITO A CALATA CAPODICHINO, AGGRAVANTI DI SEVIZIE E CRUDELTA’

Agli imputati riconosciute tutte le aggravanti contestate, anche quella di avere agito attraverso sevizie e con crudeltà. La condanna del giudice ha compreso un risarcimento danni in favore del rider Giovanni Lanciato, costituitosi in giudizio nell’udienza dello scorso 1 luglio. Al termine della sua requisitoria, il sostituto procuratore di Napoli Nord aveva chiesto undici anni di reclusione per i due imputati.

“Rispettiamo la condanna inflitta anche se la riteniamo particolarmente severa”, commenta l’avvocato Cacciapuoti. “Si tratta di ragazzi giovanissimi, – sottolinea – da poco maggiorenni e la severità adottata, a nostro parere, rischia di rendere meno efficace la funzione rieducativa della pena che è massima quando opera su soggetti giovani. Una permanenza eccessiva in carcere – evidenzia il legale – può mettere a rischio lo sviluppo della personalità che è ancora ‘in fieri’, con il conseguente risultato di degradarli e desocializzarli. Confidiamo in una riforma in appello”. Nel prossimo grado di giudizio i legali puntano ad uno sconto della pena.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Diffuso il nuovo identikit dell’ultimo super latitante della mafia stragista

La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, l'ultimo super latitante protagonista della fase stragista di...

Nella stessa categoria