Chiedono soldi per i “bambini malati del Santobono” ma è una truffa. Succede a Marcianise, in provincia di Caserta, dove due uomini sono stati visti girare casa per casa e chiedere un’offerta per “il Natale dei bambini oncologici dell’ospedale Santobono Pausilipon”. Come denunciato dalla Fondazione Santobono Pausilipon si tratta però di una truffa, in quanto l’ospedale non ha mai autorizzato alcuna raccolta fondi. Non è escluso che il tentativo di raggiro messo a segno dai due truffatori possa essersi “allargato” a tutto l’hinterland casertano e napoletano.
Di seguito la nota del Santobono risalente allo scorso 21 settembre: “Siamo di nuovo costretti a segnalare attività di raccolta fondi non autorizzate ai danni dei nostri piccoli pazienti – si legge sulla pagina Facebook -. Adesso hanno iniziato a chiedere soldi per il Natale. Preghiamo chiunque entri in contatto con queste persone di non fare donazioni e di segnalarli immediatamente ai carabinieri, abbiamo bisogno del vostro supporto per contrastare questo insopportabile sciacallaggio ai danni dei bambini che vivono una malattia grave. Grazie agli amici che hanno effettuato la segnalazione e grazie ai tanti che ci supporteranno in questa importante battaglia”.
Sulla foto fatta girare dal nosocomio pediatrico, invece, si legge: “Ci hanno appena segnalato una raccolta fondi non autorizzata a Marcianise. Due uomini questa mattina giravano, casa per casa, chiedendo soldi per il Natale dei bambini oncologici dell’ospedale Santobono Pausilipon. Alle ore 11 erano in via Milano e via Brescia a Marcianise. Sono stati avvisati i carabinieri che si stanno recando sul posto. Ribadiamo che nessuna raccolta fondi porta a porta è stata autorizzata né dalla nostra fondazione né dall’ospedale”.