13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Apple offre una possibilità ai napoletani, cento diplomati verranno scelti per lavorare nella nota azienda

PUBBLICITÀ

Il grande giorno sta per arrivare. Mercoledì e giovedì la iOS Developer Academy diploma i primi cento studenti del corso per sviluppatori di app, creatori di startup e designer che porta il sigillo dell’Università Federico II e della Apple. Dopo nove mesi finalmente il traguardo per tanti giovani che hanno potuto imparare il meglio nel campo dell’informatica e delle app dai selezionati docenti che hanno costruito il piano di studi insieme ai vertici dell’azienda di Cupertino, migliorandolo giorno dopo giorno. Che sia stato un corso eccezionale è sotto gli occhi di tutti. Nel corso di questi mesi infatti gli studenti si sono messi in luce per capacità, creatività, elasticità nel lavoro in team. Hanno vinto premi e riconoscimenti internazionali, pubblicato le loro app sull’AppleStore, ricevuto proposte di lavoro e per 21 di loro persino l’ambita scholarship per la Worldwide Developer Conference di San José, l’appuntamento più atteso al mondo dagli appassionati e studiosi di tecnologia.

Non a caso la cerimonia di consegna dei diplomi sarà costruita come un evento internazionale, perché le ambizioni iniziali di Apple e Federico II sono state confermate da fatti concreti che galvanizzano gli studenti (dal 3 al 6 luglio si terranno i nuovi test valutativi per selezionare i 378 nuovi corsisti del secondo anno accademico) ma anche il rettore Gaetano Manfredi, Giorgio Ventre che dirige l’Academy, il corpo docente e i vertici della società statunitense che un anno e mezzo fa scelse Napoli per affondare le radici in Europa investendo sui talenti e le competenze. La scommessa è stata vinta e per festeggiare insieme il traguardo di questo successo tornerà Lisa Jackson, vicepresidente della sezione Iniziative ambientali, politiche e sociali della Apple. È lei, braccio destro di Tim Cook, che a ottobre scorso tagliò il nastro dell’Academy, lei che dal palco dell’aula magna si rivolse agli studenti con parole profetiche: «Con la iOS Developer Academy proviamo a cambiare e migliorare il mondo attraverso la tecnologia. Il bello di questo grande mercato è che è aperto a tutti. Questo è meraviglioso. Vi auguriamo i migliori successi, se avete buone idee, potete realizzarle. Noi vi daremo gli strumenti giusti, validi professori, spazi creativi e stimolanti. Voi farete la vostra parte». Per poi insistere: «Realizzate tutti i vostri sogni, seguite la vostra passione. Il futuro è nelle vostre mani. Ora è il vostro momento». E il momento è arrivato, suddiviso in Future Fair (mercoledì) e Graduation Ceremony (giovedì).

PUBBLICITÀ

La prima giornata sarà una vetrina per gli studenti poiché ad ascoltare i loro pitch ci saranno numerose aziende che già hanno mostrato interesse nei confronti dei corsisti. Si tratta di una presentazione delle app create, in cui si elencheranno i vantaggi, le potenzialità e lo sviluppo futuro. Un’occasione per mostrare i muscoli e vendere il proprio prodotto. Mercoledì al campus di San Giovanni a Teduccio, che ospita Academy e festeggiamenti, ci saranno anche Gordon Shukwit, direttore Information technology and learning technologies Apple, Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali di Napoli, il governatore Vincenzo De Luca e il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. A seguire ci sarà la Job Fair, una sorta di fiera durante la quale si svolgeranno le presentazioni reciproche così da poter scegliere o farsi scegliere. Giovedì invece la cerimonia dei diplomi che vedrà la presenza di Lisa Jackson e di Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico, che già nei mesi scorsi grazie all’impegno di Valeria Fascione, assessore regionale all’Innovazione, ha potuto conoscere gli studenti e le potenzialità di questa fucina di talenti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio Giulia Tramontano, per la difesa Impagnatiello ha avuto “un black out”

Quando ha preso la parola alla prima udienza ha raccontato di "non aver capito cosa gli fosse successo" e...

Nella stessa categoria