11 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Accoglienza migranti. I Comuni di Villaricca, Sant’Antimo e Calvizzano si oppongono

PUBBLICITÀ

Sono gli enti locali i protagonisti del nuovo corso sull’accoglienza dei migranti con l’apertura degli Sprar che consentirà una più facile gestione dei richiedenti asili e maggiormente agevole, come pure ricordato dal capo del Viminale Minniti. Ma non tutti i Comuni del comprensorio hanno firmato il protocollo lunedì al Maschio Angioino.
A non sottoscrivere l’accordo è stata ad esempio Sant’Antimo, dove sino ad ora non esistono né Sprar e neanche Cas. «L’iniziativa – ha spiegato ad Internapoli.it il sindaco Aurelio Russo – è senza dubbio positiva ma noi non abbiamo firmato perché al momento sul territorio non abbiamo strutture adeguate per accogliere i migranti. In futuro, se ci saranno i presupposti e si individueranno posti adatti (ad esempio quei luoghi sequestrati alla criminalità organizzata ndr.) firmeremo. In realtà noi abbiamo chiesto diversi incontri in Prefettura sul tema, ma sino ad ora non siamo riusciti ad avere un confronto».

Altra città rimasta fuori è Villaricca. Lo scorso luglio, l’amministrazione di Maria Rosaria Punzo mostrò l’intenzione di aderire alla rete Sprar per accogliere 100 migranti ma qualche mese dopo il progetto naufragò. Ma, stando a quanto fanno sapere fonti vicine al governo cittadino, il Municipio di corso Vittorio Emanuele ratificherà prossimamente l’accordo e già sono avviati contatti con il prefetto di Napoli Carmela Pagano per un appuntamento incentrato sul piano in oggetto. E poi c’è Calvizzano, dove seppur vi siano due Cas, l’attuale commissione prefettizia ha deciso di rinviare ogni decisione lasciando l’incombenza alla prossima amministrazione comunale che sarà scelta dalle elezioni previste per il 2018, se non ci sarà un prolungamento del periodo commissariale. Simile discorso, che anzi vale ancora di più, anche per la città di Marano dove si sta vivendo il periodo di transizione legato al passaggio di consegne dal vecchio commissario straordinario Antonio Reppucci al suo successore Francescopaolo Menna.
Ecco la quota di migranti che questi comuni non sottoscrittori del protocollo sono chiamati ad ospitare da piano Anci. Sant’Antimo è chiamata ad ospitare 109 migranti, rispetto ad una popolazione locale di 33.905 abitanti; Marano, 192 su 59.874 residenti; Calvizzano 39 su 12.329; Villaricca 100 su 31.122 persone del posto. Va ricordato come le città non aderenti potranno entrare nel protocollo sino al 31 dicembre 2018, dunque c’è ancora un anno di tempo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria