13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

La Regione approva il piano per le infrastrutture presentato dal Comune.

PUBBLICITÀ

QUALIANO – La Regione approva il piano per le infrastrutture presentato dal Comune. 152 mila euro: è il fondo stanziato dalla Giunta di Palazzo Santa Lucia per la nascente area Pip di Qualiano. Il Comune è tra i novantaquattro “premiati” per l’acquisizione e la successiva “infrastrutturazione” delle aree per insediamenti produttivi previste dalla legge 865/1971, articolo 27. Soddisfazione negli ambienti politici locali. “E’ un traguardo importante per l’amministrazione ma anche e soprattutto per i qualianesi” commenta il Primo Cittadino, Michele Schiano di Visconti. Fra gli interventi previsti ci sono la realizzazione di strade, impianti di illuminazione, cablaggio delle aree, risparmio e autonomia energetica e spazi verdi. Due i principali obiettivi del programma: sostenere la competitività delle piccole e medie imprese attraverso l’offerta di territori attrezzati e aumentare la capacità di attrazione di nuovi investimenti. Gli incentivi saranno assegnati sotto forma di contributo regionale alle rate di pagamento dei mutui ventennali contratti dai Comuni stessi per l’acquisizione e l’infrastrutturazione delle aree Pip.

E’ stato invece valutato progetto “non finanziabile” quello avanzato dal Comune di Marano. Fuori anche Giugliano e Villaricca, che non hanno presentato alcuna domanda. In totale sono stati stanziati 253 milioni di euro. La provincia più “premiata” è Benevento (trentasette Comuni per un importo complessivo di 88 milioni euro), seguita da Avellino (ventuno Comuni per 70 milioni euro) e Caserta (quindici Comuni per 42 milioni di euro). Chiudono questa speciale classifica Salerno (36 milioni euro a diciassette Comuni) e Napoli (16 milioni euro). Per consultare l’elenco completo dei 94 Comuni vincitori dell’istruttoria, basta cliccare su www.regione.campania.it. In una speciale tabella sono elencati i fondi destinati ad ogni ente comunale.

PUBBLICITÀ

Il programma di assegnazione dei contributi ai Comuni nasce dal piano di sviluppo industriale regionale messo a punto da Gianfranco Alois, assessore regionale alle Attività Produttive, e approvato il 15 novembre 2001 dalla Giunta regionale della Campania. “Tramite questo significativo impegno di risorse – dichiara Alois – facciamo fronte alle esigenze di sviluppo che provengono dal territorio e dal mondo produttivo aumentando le occasioni per l’incremento di nuova occupazione e per la crescita dei sistema industriali locali. Assecondiamo la richiesta di infrastruttazione del territorio tramite la realizzazione di aree attrezzate innovative e altamente competitive grazie alle nuove tecnologie e investimenti che saranno realizzati sulle aree. Avviamo dunque – conclude Alois – un circuito virtuoso sul territorio sostenendo in maniera strategica la crescita del tessuto industriale locale e delle piccole e medie imprese”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In arrivo “Napuland”, il videogioco ambientato a Napoli in cui bisognerà sconfiggere cialtroni e incivili

Si chiama Napuland ed è un videogioco, in fase di sviluppo, ambientato a Napoli in cui nei panni di...

Nella stessa categoria