14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Afragola, parla il ragazzo guarito dal Covid: “Avevo fame d’aria, ho visto la morte. Ora sono a casa e sto bene”

PUBBLICITÀ

«Avevo la febbre da dieci giorni… non c’era verso, non mi passava. Poi la fame d’aria… ho visto la morte». Ha trascorso venti giorni nell’ospedale Cotugno,. Oggi è tornato a casa, ad Afragola, nel Napoletano, con dieci chili in meno e con ancora addosso la paura di chi sa di essere un sopravvissuto. Prima di parlare di se, però, di raccontare ciò che gli è accaduto, lancia un appello: «Il coronavirus è una cosa seria: restate a casa e rispettate le ordinanze».Arturo è giovane e forse proprio per questo ce l’ha fatta. Abita in un comune dove i positivi sono in costante aumento, malgrado gli sforzi e i reiterati appelli del sindaco Claudio Grillo, a cui lui deve molto. «Quando sono stato dimesso non sapevo come rincasare: nessuno poteva venirmi a prendere, nessuno può uscire. È stato il sindaco a organizzarmi il trasporto. Non potrò mai dimenticare gli occhi spaventati dei medici in ospedale – ricorda – eravamo all’inizio dell’epidemia. Anche loro avevano paura. Ma mi ha assistito con professionalità sia quando ero in terapia intensiva, sia dopo. Mi hanno restituito alla vita. Tornare a respirare da solo è stato come tornare a nascere», dice.

Poi la mente ritorna a quei terribili momenti vissuti quando ha capito che febbre e dispnea erano l’effetto del virus. «Non mi passava nonostante le cure tradizionali, – ricorda – ma comunque non me ne rendevo conto, forse perché non avevo idea di queste cose, forse perché il timore di essere positivo mi faceva pensare di non esserlo. Una notte però mi sono svegliato per andare in bagno. Non respiravo, ho visto la morte con gli occhi. Il 118 mi ha portato in ospedale, ero positivo. Il sindaco si è occupato della mia famiglia, della mia compagna e di mio figlio, non li ha mai abbandonati. ​Ora sto leggendo sul web di persone che ancora escono e contestano le ordinanze. Dico: restate a casa e rispettate le disposizioni, con questo virus non si scherza».

PUBBLICITÀ

fonte Il Mattino

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria