13.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Agguato mortale a Napoli est, ucciso ex collaboratore di giustizia

PUBBLICITÀ

È il collaboratore di giustizia Salvatore Coppola l’uomo ucciso questa sera a Corso Protopisani nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Sulla sua morte, una vera e propria esecuzione, sono in corso le indagini affidate agli uomini della squadra mobile (dirigente Alfredo Fabbrocini) e ai colleghi del commissariato Barra-San Giovanni. L’uomo, secondo la prima ricostruzione, sarebbe stato colpito mortalmente nei pressi del parcheggio de Decò presente sulla strada. L’uomo balzò agli onori delle cronache circa dieci anni fa quando divenne il testimone chiave nell’ambito di un’inchiesta su presunte tangenti imposte a imprenditori della zona orientale per il rilascio delle autorizzazioni Dia richieste per la ristrutturazione di immobili nella zona orientale. A tale sistema sarebbero stati ‘interessati’ diversi clan della zona.

In sostanza quello che Coppola rivelò ai magistrati era l’esistenza di un sistema ben collaudato che, grazie alla complicità di alti funzionari, incluso l’allora responsabile dell’ufficio tecnico del quartiere, aveva inquinato il normale iter burocratico nel campo delle ristrutturazioni. Al centro di questo affare c’erano le Dia, ovvero le autorizzazioni a costruire. Coppola, secondo le sue stesse ammissioni, avrebbe agito come un «facilitatore», accettando pagamenti consistenti per agevolare l’ottenimento dei permessi attraverso i suoi contatti nell’ufficio tecnico. In cambio di soldi la pratica veniva di fatto ‘sbloccata’: chi non sottostava a tale sistema si ritrovava in pratica con pratiche impantanate e l’impossibilitá di proseguire la propria attività. Il ‘passato’ di Coppola potrebbe dunque configurare l’ipotesi della vendetta anche perchè, secondo quanto filtrato dalle forze dell’ordine, qualche giorno fa Coppola, che era tornato nel suo quartiere d’origine dopo aver trascorso un periodo in località protetta, avrebbe avuto un alterco con una persona in via di identificazione.

PUBBLICITÀ

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria