Nel Golfo di Napoli ‘Al Lusail’, lo yacht dello sceicco da 500 mln di euro come una piccola città

al lusail yacht

Ha fatto strabiliare gli occhi di residenti, passanti e turisti Al Lusail, lo yacht dei reali del Qatar che ha fatto tappa nel porto di Castellammare. Lo yacht Al Lusail, che ospita la famiglia reale e lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, ha attraccato nello Stabia Main Port, dove già nel 2017 i reali avevano fatto tappa, concedendosi anche una giornata di shopping e una pizza sul lungomare stabiese. Lo yacht Al Lusail, lungo 123 metri e con un valore stimato intorno ai 500 milioni di euro, prende il nome dalla città in costruzione a 15 km da Doha, capitale del Qatar, ed è di proprietà dello sceicco che nel 1996 ha fondato Al Jaazera, oggi diventata l’emittente televisiva di punta dell’informazione in lingua araba.

Nella speciale classifica di Forbes del 2008 il patrimonio di Hamad bin Khalifa Al Thani fu valutato 2 miliardi di dollari. Nel 1997, sotto il suo governo, il Qatar diventa il secondo paese del Golfo Persico in cui le donne hanno il diritto di voto. Il suo è tra gli yacht più quotati al mondo. Costruito nel cantiere tedesco Lürssen, è stato varato nel febbraio del 2017 e a bordo ospita 36 persone. La società Qatar Sports Investments, da lui fondata nel 2005, detiene la proprietà del Paris Saint-Germain, il club calcistico della capitale francese, una delle squadre più forti al mondo che vanta il record per l’acquisto più costoso della storia del calciomercato con i 222 milioni di euro spesi per il cartellino dell’attaccante brasiliano Neymar.

MEGA YACHT AL LUSAIL: ECCO ALCUNE CURIOSITÀ

La famiglia quatariota dopo Jubilee, (per le foto e la storia clicca qui) mega yacht da 300 milioni ancorato a Sestri Ponente, aggiunge un altro gioiello alla propria collezione. Il valore di Al Lusail si aggirerebbe intorno ai 500 milioni ma non ci sono certezze riguardo le cifre. Avvolti dal mistero sono anche gli interni, disegnati dallo studio March & White ma dei quali non è trapelata alcuna immagine. Anche la motorizzazione del mega yacht non è al momento di pubblico dominio e non sono state rese note neppure la velocità di crociera e la velocità massima.

Ciò che non si può nascondere è il design esterno, curato da H2 Yacht Design, specializzato in progetti all’avanguardia. Lo studio ha realizzato un mega yacht futuristico, dalle linee molto dinamiche nonostante le dimensioni considerevoli. Il tutto appare come un tributo alla neonata città del Quatar, Lusail appunto, anch’essa all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Dulcis in fundo, all’esterno di Al Lusail nella zona prossima alla prua si trova l’immancabile pista d’atterraggio per elicotteri, marchio di fabbrica per i mega yacht, soprattutto quando i proprietari sono Emiri.

 

SCHEDA TECNICA  DEL MEGA YACHT AL LUSAIL

  • Cantiere: Lürssen
  • Lunghezza fuori tutto: 123 metri
  • Larghezza: 20 metri
  • Scafo: Acciao
  • Sovrastruttura: Alluminio
  • Design esterno: H2 Yacht Design
  • Design interno: March & White
  • Velocità di crociera: —
  • Velocità massima: —