11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Arlecchino Portoghese e Llarguet, grande succeso per la prima mostra ornitologica a Pomigliano: i vincitori

PUBBLICITÀ

Dal 30 Novembre al 2 Dicembre si è tenuta a Pomigliano d’Arco, presso la palestra della Scuola Media M. Leone in Via Pascoli, la 1° Mostra Ornitologica. La manifestazione, indetta sotto l’egida della F.O.I. (Federazione Ornicoltori Italiani), è stata organizzata dall’Associazione Ornitologica Campania Felix in collaborazione con l’Associazione Ornitologica napoletana. L’esposizione ha ospitato al suo interno due tipologie specialistiche: quella dell’Arlecchino Portoghese e del Llarguet spagnolo. Ha fatto da scenario all’evento uno spirito  di collaborazione e di amore per la comune passione.

La kermesse in provincia di Napoli ha visto inoltre la partecipazione della specialistica di Club 2018 del cardellino mutato e da canto, che ha interessato i tanti appassionati giunti all’evento.

PUBBLICITÀ

Nel pomeriggio si è tenuto un interessante convegno sullo standard del cardellino e le sue mutazioni, con la presenza di uno dei giudici più affermati del settore Paolo Gregorutti. All’inaugurazione della Mostra, era presente, nella triplice veste di gradito ospite, di espositore nonché di padrone di casa, considerata l’appartenenza all’Associazione Campania Felix, il Presidente della Foi, Avv. Antonio Sposito, il quale nel suo discorso inaugurale, ha sottolineato l’ottima riuscita della mostra, la partecipazione di tanti appassionati e il lavoro profuso dalle Associazioni.

Un impegno che ha visto in prima fila, nelle fasi di allestimento della manifestazione e preparazione degli uccelli, il Presidente della Campania Felix Antonio Guadagni, il segretario Camillo Napolitano, il socio Felice Luongo e gli amici Luigi e Maria D’Orta.

Grande successo hanno avuto le due specialistiche di settore che hanno visto trionfare nel Llarguet il pluricampione del mondo Camillo Napolitano con il ‘Best in show’ e Ferdinando Di Leo con il ‘Best Stamm’, giudicati dal giudice internazionale OMJ Enrico Grammatico. Si ringrazia il presidente del Club, Leonardo Minutoli ed il suo Direttivo.

(Da sinistra: Camillo Napolitano, giudice Fernandes, Alessandro D’Angelo, presidente F.O.I Sposito, Nicola D’Angelo ed il presidente C.I.C.A.P. Mario Zampaglione)

 

Mentre nella specialistica dell’Arlecchino Portoghese, giudicata dal giudice internazionale OMJ Paulo Jorge Fernandes giunto dal Portogallo per l’evento, a trionfare sono stati i pluricampioni italiani Nicola D’Angelo e suo figlio Alessandro. I due hanno vinto il ‘Best in Show’, il “Best Stamm” ed il “Best Femmina”, “Best Maschio” ed il “Best Adulto Maschio”, totalizzando 8 primi posti, 5 secondi posti, 5 terzi posti. In collaborazione con il team formato da Salvatore Pianese, Davide Attruia e Giuseppe Muscia.

(Da sinistra: Davide Attruia, Salvatore Pianese, il giudice Fernandes, presidente F.O.I. Sposito, Alessandro e Nicola D’Angelo)

 

Un ringraziamento particolare va a colui che ha reso tutto ciò possibile, il presidente del C.I.C.A.P., Mario Zampaglione, ed al suo Direttivo.

Presenti all’evento anche il Presidente regionale dell’A.N.L.C., dott. Luca Morelli, il presidente di raggruppamento regionale campano, dott. Domenico Borrelli, e il presidente mostra, il dott. Luigi Pizza.

La mostra, oltre alla presenza di tanti allevatori ed appassionati del settore, testimonianza concreta dell’amore per la natura e la cura per gli animali, ha registrato la partecipazione di un pubblico variegato, formato da famiglie e bambini, segno tangibile che l’allevamento di esemplari è diffusissimo. La mostra, inoltre, ha posto l’accento non solo sul lato sportivo e amatoriale ma anche sulla divulgazione e la promozione del corretto allevamento di uccelli cosiddetti ornamentali, da considerarsi sullo stesso piano degli animali domestici più comuni.

Le associazioni coinvolte, visto e registrato il grande successo, sull’onda dell’entusiasmo hanno già messo in cantiere la programmazione della seconda edizione in una città, quale Pomigliano d’Arco, che ad oggi non aveva avuto mai manifestazioni del genere. Il grande successo dell’evento si è registrato soprattutto grazie alla disponibilità ed ospitalità della Dirigente Scolastica la Dott.ssa Anna Orafano.

(Da sinistra: Nicola D’Angelo, Domenico Borrelli, giudice Fernandes, presidente F.O.I. Sposito, Mario Zampaglione, Alessandro D’Angelo, presidente Luca Morelli, Camillo Napolitano, Luigi Pizza)

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria