20.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Bloccato un veliero con 700 chili di cocaina: due italiani fra i quattro arrestati

PUBBLICITÀ

Due fratelli residenti a Rimini, di 31 e 26 anni, sono stati arrestati nell’ambito di una maxi operazione antidroga internazionale. I due riminesi sono finiti in cella assieme a un croato e un serbo. I due sono stati arrestati perché a bordo di una barca a vela abbordata e perquisita dalle forze dell’ordine spagnole (video), il 5 agosto, a circa 500 miglia nautiche nord ovest dalle isole Canarie. A bordo sono state trovati 700 chili di cocaina proveniente dal Sud America.

Gli altri due, un serbo e un croato, controllavano le operazioni da terra a Las Palmas di Gran Canaria, dove sono stati arrestati. Le indagini sono partite dai maxi sequestri di droga eseguiti dalla Guardia di finanza di Palermo: sviluppandosi hanno consentito l’individuazione della barca ‘Rossio’ battente bandiera polacca, di proprietà di uno dei riminesi.

PUBBLICITÀ

L’ipotesi è che la barca fosse usata regolarmente come mezzo di trasporto di ingenti quantitativi di stupefacente sulla rotta atlantica. Le indagini erano condotte anche dalla Guardia civil spagnola, dalla polizia croata e da quella serba e non si fermano a questa operazione: alcune imbarcazioni si trovano ancora sotto sequestro al porto di Palermo.
Stavano facendo rotta su Las Palmas dove vivono, anzi vivevano, da poco più di un anno, quando le unità navali ed aeree della Guardia civil, hanno iniziato l’abbordaggio al Rossio, 12 metri di barca a vela battente bandiera polacca dove avevano stipato i 700 chili di cocaina (valore 55 milioni di euro, centesimo più centesimo meno) imbarcata in un porto del centro Africa dove erano stati sbarcati da un cargo proveniente dal Brasile. Sono naufragati nel cuore dell’Atlantico i sogni di grandezza dei fratelli riminesi Ivanmatteo e Vincenzo Dario Gizzi, 31 anni il primo 26 il secondo. A mettere fine alla loro carriera di trafficanti internazionali di droga, l’indagine del centro operativo di Palermo della Direzione investigativa antimafia (Dia), ulteriore sviluppo di un’inchiesta che ha già spalancato le porte del carcere per 22 anni e 8 mesi a un altro riminese legato alla ’Ndrangheta, il 47enne Luciano Camporesi, arrestato lo scorso novembre in Turchia.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In scooter ad Ischia con oltre un chilo di hashish: arrestati due ventenni napoletani

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Ischia, nel transitare in via Cretaio di Barano d’Ischia, hanno...

Nella stessa categoria