12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Bonus cultura, è addio: niente più 500 euro per i giovani

PUBBLICITÀ

Il bonus cultura per chi compie 18 anni nel 2018 e nel 2019 si dissolve da subito. Per quasi 1,2 milioni di giovani non ci sarà. Così, la possibilità di accedere all’app che permette di spendere 500 euro in prodotti culturali, come libri, dischi, teatro o cinema. Lo ha appena deciso il Consiglio di Stato. C’è stato un parere depositato venerdì scorso che rischia di chiudere per sempre il percorso di questo beneficio. Il motivo è che il ministro dei Beni Culturali, Albero Bonisoli ha espresso perplessità verso lo strumento e probabilmente non correrà in suo soccorso, dopo la bocciatura maturata a Palazzo Spada.

LA DECISIONE

I giudici sono stati chiamati a esaminare il decreto che, modificando il regolamento attualmente in vigore (Dpcm 187/2016), avrebbe dovuto prorogare il bonus per i diciottenni del 2018 e del 2019: rispettivamente, 592mila e 581mila giovani. Il problema, però, è che l’estensione di altri due anni dei 500 euro poggia su basi troppo deboli, secondo il Consiglio di Stato. Manca, cioè, una norma di rango primario che giustifichi questo allungamento dei tempi. La proroga, infatti, non è stata inserita nell’ultima legge di Bilancio, come era stato negli anni scorsi.

PUBBLICITÀ

INSORGE IL PD

L’intenzione del ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli di togliere il bonus cultura ai diciottenni – la 18app, 550 euro in buoni da spendere – diventa un caso politico. L’annuncio il titolare del Mibact l’ha fatto dalle colonne del Corriere della Sera. “Vale 200 milioni meglio far venire la fame di cultura ai giovani, facendoli rinunciare a un paio di scarpe”, è la dichiarzione del ministro. Ma subito è scattata la reazione del Partito democratico che quando era al governo aveva fortemente voluto quel provvedimento. Attaccano Bonisoli numerosi esponenti dem e in difesa del bonus interviene anche Confindustria Cultura Italia (“Strumento utile ed efficace”).

“Un ministro della Cultura che vuole iniziare il suo mandato con un taglio, comincia molto male, 18App aiuta a diffondere la cultura tra i giovanissimi”, twitta il presidente dei senatori pd Andrea Marcucci.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Abusi edilizi e scarichi illegali di acque reflue in mare, sequestrati due hotel a Ischia

Due hotel a Ischia sono stati posti sotto sequestro dalla Guardia di Finanza di Napoli a seguito di accertamenti...

Nella stessa categoria