22.4 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Carta risparmio spesa 2023, come e quando ottenerla

PUBBLICITÀ

Secondo le nuove normative stipulate dal governo Meloni risulterà possibile giovare di un nuovo bonus che sarà funzionale in ambito economico. Grazie a questo tutte le famiglie aventi un Isee inferiore ad una soglia prestabilita potranno godere di una serie di accortezze rispetto alla spesa gastronomica. Ciò sarà reso possibile grazie ad una carta risparmio che sarà consegnata a coloro che disporranno dei prerequisiti richiesti.

Da luglio nuove agevolazioni  

Secondo le nuove disposizioni del governo Meloni sarà possibile adibire un bonus veicolato dalla circolazione di una carta di risparmio. La tessera disporrà una mobilità economica di circa 400 euro. Di questa cifra disporranno tutte quelle famiglie che presentano un modello Isee che rispecchia certi parametri. Quello essenzialistico prevede una cifra indicativa che non superi i 15.000 euro. Non sarà necessario effettuare alcuna domanda o compilare dei moduli in quanto saranno gli stessi comuni a stilare una lista dei beneficiari, a predisporre una conseguente comunicazione con gli interessati e a conferire la consegna della carta di risparmio.

PUBBLICITÀ

Tutto quello che c’è da sapere sulla carta di risparmio 

La carta copre soltanto la spesa gastronomica. I beneficiari possono utilizzarla entro il 15 settembre, se non hanno speso il bonus entro tale data perderanno il quantitativo non speso. La carta ha un valore specifico di 382,50 euro e non sarà possibile ricaricarla nel momento in cui il denaro verrà speso.

Ecco chi non potrà usufruire del buono per la spesa 2023

Oltre a fondare sul reddito e quindi sul valore Isee ci sono ulteriori parametri che vincolano la consegna o meno della carta di risparmio. Ad esempio anche se una famiglia adempisse al valore dell’Isee non è detto che potrebbe giovare del bonus. Infatti le famiglie nelle quali c’è un percettore di reddito di cittadinanza o altre misure di sostegno simili sono escluse da questa forma di sostegno. Anche chi riceve la Naspi, la disoccupazione, la Discoll o la Cassa integrazione guadagni non potrà godere di simili agevolazioni.

La priorità della consegna della carta di risparmio  

Al fine di garantire un supporto immediato alle famiglie che più necessitano di un simile giovamento sussistono delle specifiche maggiori da seguire per la consegna della carta di risparmio. Hanno la priorità le famiglie con un reddito più basso poi seguiranno man mano quelle con redditi maggiori. Altri fattori che sono presi in considerazione sono i membri costituenti del nucleo familiare. Le famiglie con almeno tre componenti, di cui uno sotto ai 14 anni avranno la priorità. Seguiranno le famiglie con almeno tre componenti di cui uno sotto ai 18 anni ed infine i nuclei composti da almeno tre persone, a prescindere dall’età.

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Corre nudo per strada tra il Vomero e Posillipo, interviene il 118: giovane finisce al pronto soccorso

"C'è un uomo nudo che corre per strada". Sono state decine le segnalazioni, come riportato da Il Mattino, arrivate...

Nella stessa categoria