16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Cassa integrazione e redditi di cittadinanza, Di Maio: “Aiuti immediati”

PUBBLICITÀ

Il Governo guidato da Mario Draghi sta lavorando al decreto Sostegni che dovrebbe prevedere il rifinanziamento della cassa integrazione e del reddito di cittadinanza. Si tratta di una manovra finanziaria che dovrà distribuire 32 miliardi di nuovi aiuti a imprese, lavoratori e famiglie. L’impianto generale del decreto è definito ma manca ancora la sintesi politica. Oggi pomeriggio dovrebbe esserci un vertice di maggioranza con il premier e un successivo incontro con i capigruppo dei ministri d’Incà e Franco – in costante contatto con Draghi – dovrebbero servire a tirare le fila di un testo complesso ma che, di fatto, ricalcherà le misure messe in campo nel primo anno di pandemia per arginare i danni economici del virus.

REDDITO DI CITTADINANZA E CASSA INTEGRAZIONE

Il Ministro degli Esteri ha chiedo al Governo di essere celere: “È vero, bisogna lavorare per creare nuova occupazione sfruttando i fondi del “Piano di ripresa dell’Unione Europea”. Parlo del futuro, quindi di economia circolare, transizione ecologica e digitalizzazione. Ma c’è anche un presente da affrontare: dobbiamo aiutare tutte le persone che hanno perso il lavoro a causa della pandemia. Con il decreto “Sostegni” occorre supportare economicamente le famiglie in difficoltà. – scrive Luigi di Maio su Facebook – Servono, dunque, soldi per finanziare la cassa integrazione, fondi per rifinanziare il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di Emergenza. Lo ribadisco: senza questi strumenti, davanti agli effetti della pandemia, oggi saremmo già al collasso. Ora vanno rifinanziati per dare aiuti immediati agli italiani. Nel decreto Sostegni è pronto un pacchetto da circa 10 miliardi di euro voluto fortemente dal MoVimento 5 Stelle , approviamolo in fretta. Forza!“.

PUBBLICITÀ

COME CAMBIERA’ IL REDDITO

Sul reddito di cittadinanza, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, annuncia la revisione dei meccanismi burocratici. “Ho istituto un comitato, come era previsto nella legge, in cui sono stati messi dentro, oltre a esperti anche referenti di Inps, Anpal e Inap. Ma intendo proporre una modifica che preveda di inserire anche un rappresentante dei Comuni. Perché ritengo importante vedere la cosiddetta messa a terra“.

Orlando ha dichiarato inoltre che è “allo studio una disposizione per permettere ai percettori di Reddito di Cittadinanza di lavorare temporaneamente sospendendo il beneficio del RdC senza subire la perdita o la riduzione dell’assegno. In tali casi l’assegno riprenderà a decorrere in via automatica al termine dell’attività lavorativa“.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Crolla l’azienda Chiara Ferragni, -40%: servono 6 milioni di euro

Stenta a tornare il sereno dalle parti di Chiara Ferragni. Il caso Balocco e la separazione da Fedez hano...

Nella stessa categoria