23 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Chi è Sultan Kosen, l’uomo più alto del mondo ha mangiato la pizza con l’ananas da Gino Sorbillo

PUBBLICITÀ

Napoli. L’uomo più alto del mondo Sultan Kösen passeggia per i vicoli della città e  mangia la pizza all’ananas da Sorbillo.

L’uomo più alto del mondo in visita a Napoli 

L’uomo più alto del mondo, Sultan Kösen, 2 metri e 51 centimetri, in visita a Napoli e prende la pizza all’ananas da Gino Sorbillo, il famoso pizzaiolo napoletano. Il gigante turco, dal 2009 nel Guinness dei primati, è ospite della nuova pizzeria aperta da Sorbillo in piazza Vanvitelli al Vomero. Sorbillo ha immortalato l’incontro con Kösen e lo ha condiviso sui suoi social la foto che riprende il 41enne e lo staff della pizzeria all’interno del locale, scrivendo: “Avrei dovuto fargli la Pizza a Metro con l’Ananas ?! Oggi qui nel mio nuovo locale l’uomo più alto del mondo Sultan Kosen. Ben 251 centimetri ‼️ Ha gustato anche la nostra nuovissima e gustosissima Pizza napoletana con l’Ananas”.

PUBBLICITÀ

Sultan Kosen uomo più alto del mondo

Chi è Sultan Kosen l’uomo più alto del mondo ?

Sultan Kosen, l’uomo più alto del mondo, ha origini turche ed è nato nel 1982 a Mardin una piccola cittadina rurale al confine con la Siria. Affetto da una forma di gigantismo, è attualmente l’uomo più alto conosciuto al mondo, dopo aver superato il cinese Bao Xishun, che misurava 236 centimetri. Dal 25 agosto 2009 è stato inserito nel Guinness World Record, il libro dei primati.

Kösen, oltre all’altezza, vanta anche altri primati. Ha, infatti, il record delle mani più grandi del mondo: ben 28 centimetri. Mentre fino al 2011 ha detenuto anche il primato per i piedi più grandi: 37 centimetri. Ha 3 fratelli e una sorella, tutti di altezza nella media. Dal 2013 è sposato con Merve Dibo, una ragazza di origine siriana. Kosen, con un passato da cestista nel Galatasaray (anche se non ha mai giocato una partita), soffre di acromegalia, una patologia rara e invalidante provocata da un tumore della ghiandola pituitaria, o ipofisi. Le cellule tumorali spingono la ghiandola a secernere enormi quantità di ormone della crescita. Se questa condizione si verifica prima della pubertà, chi ne è affetto sviluppa il gigantismo: il suo corpo cioè non smette mai di crescere. Nel 2010 Kosen si è rivolto alla medicina, che è intervenuta sul tumore con un bisturi a raggi gamma, uno strumento in grado di bombardare con radiazioni una zona molto ben delimitata dell’organismo, in questo caso una piccolissima area del cervello. La distruzione del tumore ha bloccato la sovrapproduzione di ormone della crescita, fermando così la malattia di Kosen.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Serve ad allontanare le pantegane quando mi faccio le canne”, la difesa di Impagnatiello dopo il ritrovamento del topicida

"Il topicida? Ce l'ho perché quando ci fumiamo le canne post lavoro, sui gradoni di piazza Croce Rossa, arrivano...

Nella stessa categoria