23.3 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Stop al treno della Circumvesuviana, passeggeri a piedi sotto al sole

PUBBLICITÀ

Ancora disagi per i viaggiatori della Circumvesuviana. Nella tarda mattinata di oggi si è verificato lo stop di due treni nella tratta Torre-Annunziata Castellammare a causa della caduta della linea aerea necessaria alla circolazione dei mezzi. Uno dei due convogli fermatisi era diretto a Napoli e l’altro altro, proveniente da Napoli, ha interrotto la sua corsa tra Torre Annunziata e Pompei Villa dei Misteri.

L’interruzione dovuta al guasto della linea aerea ha costretto i passeggeri a bordo a scendere dai due treni e proseguire a piedi sotto la canicola in attesa di un mezzo sostitutivo su gomma (come si evince dalla foto). Una donna che si trovava a bordo è stata costretta a ricorrere all’aiuto del 118 e trasferita all’ospedale del Mare a causa di un malore. Ad assistere i viaggianti che stanno vivendo il disagio, il personale dell’Ente Autonomo Volturno.

PUBBLICITÀ

Le parole del segretario Orsa

«La vetustà degli impianti di linea è una criticità ben nota alla dirigenza dell’EAV – afferma Gennaro Conte, segretario nazionale del sindacato Orsa Tpl – Più volte il presidente (Umberto De Gregorio ndr.) lo ha detto (e non solo lui) e, in queste condizioni di caldo estremo, può succedere un cedimento». Conte aggiunge: «Rimane però il fatto che una rottura analoga della linea aerea l’abbiamo avuta qualche mese fa, più o meno, sempre nello stesso punto. Purtroppo per chi ha dovuto abbandonare il treno e scendere sui binari è stata la solita dis-avventura».

L’invettiva di Severino Nappi

Duro è il commento di Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania. «Non passa giorno senza che la peggiore tratta ferroviaria d’Italia non venga interessata da un guasto, un incendio, i ritardi, la cancellazione di corse, gli effetti fallimentari di sperimentazioni folli e dannose che ricadono sulla ‘pelle’ di pendolari e turisti.  Oggi – dice ancora Nappi – la consueta ‘settimana di passione’ per i viaggiatori di Eav, inizia con la caduta della linea aerea di contatto tra le stazioni di Castellammare e Torre Annunziata».

Nappi rincara la dose: «Tutto ciò è frutto del destino avverso che si accanisce, in particolar modo, contro la Circumvesuviana, o piuttosto della totale incapacità gestionale del management della holding regionale dei trasporti? Nell’un caso o nell’altro – e propendiamo più per il secondo -, la Circum da otto anni è diventata una barzelletta. E non fa nemmeno ridere». 

L’intervento del gruppo dei pendolari della Circum

Enzo Ciniglio, portavoce gruppo facebook pendolari della Circumvesuviana, interviene sull’ultimo episodio. «La giornata non è iniziata bene già dalle prime corse del mattino, ritardi e soppressioni hanno segnato la giornata dei pendolari delle linee vesuviane, l’incidente di Pompei Villa dei Misteri è stato l’epilogo di una giornata disgraziata. Noi pendolari da subito siamo stati avversi a questa sperimentazione estiva che prevede solo DD sulla Sorrento e tagli sulle altre linee. Una scelta discriminatoria – attacca Ciniglio – perché penalizza gran parte del territorio metropolitano, ma soprattutto un azzardo coscientemente attuato sulla pelle dei viaggiatori, perché con treni obsoleti, infrastruttura fatiscente e carenza del personale, avarie, incidenti e soppressioni sono delle costanti sulle linee vesuviane e non delle variabili come sostiene il manager Eav».

Ciniglio dice anche: «Questo è management troppo impegnato a programmare cose straordinarie tralasciando l’ordinario, come la pulizia lungo i binari: è vergognoso vedere dei viaggiatori scendere dal treno in una siepe di erba alta più di un metro. Noi pendolari denunciamo il silenzio delle istituzioni, il mancato ascolto delle nostre proteste e delle nostre proposte. Non si può continuare a governare un’azienda di servizio pubblico con la testa rivoltata al passato, i clienti, pendolari o viaggiatori, e i dipendenti rappresentano una risorsa, vanno coinvolti nelle scelte».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Litigano per una donna, 41enne accoltella il rivale a Napoli: arrestato per tentato omicidio

Ieri pomeriggio i carabinieri della compagnia Centro sono intervenuti a via Francesco Saverio Correra per la segnalazione di una...

Nella stessa categoria