18.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 25, 2025
PUBBLICITÀ

Elezioni, M5S pigliatutto nei collegi uninominali di Giugliano e Napoli

PUBBLICITÀ

Il collegio uninominale di Giugliano è stato conquistato dal Movimento Cinque Stelle, confermando il trend elettorale in Campania, infatti, al Senato è stata eletta Maria Domenica Castellone mentre alla Camera si è imposto Antonio Caso.

Sono ufficialmente eletta come candidata uninominale al Senato nel mio collegio, Giugliano, con quasi il 45% dei voti. Non era scontato, è stato un risultato davvero incredibile, raggiunto con cuore e con coraggio. Grazie al mio staff, ai consiglieri comunali sul territorio, agli attivisti che ci hanno donato anima e corpo, a tutti i cittadini che non hanno mai smesso di esprimermi sostegno e vicinanza. Tutti voi siete stati la nostra grande forza ed ogni giorno avete mostrato a noi e a chi vi ascoltava che la “nostra” politica è diversa perché ha l’amore dentro. Grazie, infine ma non da ultimo, a Giuseppe Conte, che mi ha dato questa opportunità meravigliosa, e grazie perché insieme siamo tornati a splendere. Da domani si ricomincia a lavorare, per la mia terra e per il futuro del nostro Paese, affamato di rinascita“, dichiara Castellone. 

PUBBLICITÀ

Per gli altri candidati si dovranno attendere i risultati dei calcoli relativi ai collegi plurinominali. Complessivamente il partito di Giuseppe Conte ha fatto en plein in tutti gli 11 collegi uninominali di Napoli e provincia alla Camera e al Senato, rispettivamente 7 e 4.

I risultati a Napoli

Il collegio di Napoli al Senato è stato conquistato da Ada Loprietato del M5S, battuti Valeria Valente del centrosinistra e Stefano Caldoro del centrodestra. Alla Camera ai collegi Fuorigrotta e San Carlo all’Arena sono risultati eletti rispettivamente dai pentastellati Sergio Costa e Dario Carotenuto. Il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, non è stato rieletto nel collegio di Napoli Fuorigrotta 2 per la Camera, ha ottenuto il 24,3% dei voti.

Campania, i nomi dei senatori e deputati eletti nei collegi plurinominali

Gli altri collegi

A Torre del Greco eletto l’attore Gaetano Amato dei 5 Stelle che supera di un’incollatura Annarita Patriarca, consigliera regionale di Forza Italia ferma al 34%. Orfeo Mazzella batte per circa 2500 voti la candidata del centrodestra Pina Castiello della Lega. Male a Casoria per l’ex ministro Vincenzo Spadafora, candidato con Impegno Civico di Di Maio, che si ferma al 19 mentre si impone Pasqualino Penza, del Movimento 5 Stelle, al 47,5. Raffale De Rosa viene eletto nel collegio di Acerra, così ck e Carmela Auriemma e Carmen di Lauro in quello di Somma Vesuviana.

I risultati dei partiti nel collegio di Giugliano

Alla Camera il Movimento Cinque Stelle è risultato il primo partito con il 42% seguono le coalizioni di centrodestra con il 30% e quella del centrosinistra con il 18%. Anche al Senato il Movimento Cinque Stelle prende il 44%, il centrodestra è al 29% e il centrosinistra si ferma al 17%.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio Gargiulo, la confessione del boss: “Amma avuto fa ‘o piacere ‘o Zi Tonino”

Una sorta di confessione quella di Gennaro Antonio Sautto in merito all'omicidio di Domenico Gargiulo, il 29enne affiliato al...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ