16.4 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

La favola di Francesco D’Alterio, da Qualiano alla firma con il Crotone

PUBBLICITÀ

La Campania, si sa, sforna da sempre talenti purissimi. Di solito si tratta di giocatori di movimento, funambolisti, calciatori dotati di gran dribbling e goal.
Questa volta, invece, a far accendere i fari su di se è un portiere. Anno 2002, Francesco D’Alterio si è messo in mostra negli anni passati come uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico campano.
Dopo essere cresciuto nella Scuola calcio Sport Village di Annino Picascia, oggi Francesco ha fatto un altro (l’ennesimo) passo avanti nella sua carriera. Ha infatti firmato un contratto con un importantissima squadra di serie B, il Crotone calcio.

La storia di Francesco

Lo scorso anno, Francesco, dopo aver vinto il campionato giovanissimi regionali élite 2016/17 con lo Sport Village Qualiano, si era messo in mostra parando ben tre rigori in finale regionale, attirando l’attenzione di una squadra all’epoca in serie A, il Crotone Calcio.

PUBBLICITÀ

L’annata successiva, dopo aver rivinto il campionato con due giornate d’anticipo, è stato invitato dal Crotone per una prova di tre giorni. Durante lo stage, Francesco, ha partecipato al torneo ‘Msc Sorrento 2018 – Trofeo Goffredo Acampora’, competizione di calcio giovanile riservata alla categoria under 17, dove D’alterio ha giocato in prestito al Crotone, pur essendo sotto età.
Al torneo hanno partecipato squadre di serie A (Napoli, Crotone e Benevento), un club di serie B (Salernitana), oltre ovviamente al Sorrento padrone di casa ed una selezione di giovani talenti greci (Kanonierides FC).

Nonostante fosse, come ribadito, il più piccolo di tutti i partecipanti, Francesco D’Alterio si è aggiudicato il premio come miglior portiere della competizione.

Oggi, grazie anche al presidente dello Sport Village, Annino Picascia, il giovane portiere è entrato a far parte del vivaio rossoblù.

L’auspicio è quello di vedere un giorno Francesco calcare i campi più prestigiosi d’Europa e, a giudicare da quanto dimostrato fino ad oggi, le speranze sono ben riposte. Il futuro del piccolo campioncino, infatti, sembra essere più roseo che mai.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso nell’agguato in strada, la sorella: “È arrivata una macchina con cinque-sei persone”

Jhonny Sulejmanovic è stato freddato con tre colpi d'arma da fuoco al torace a Milano. L'omicidio è avvenuto poco...

Nella stessa categoria