13.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Svolta storica in Serie A, Sassuolo-Salernitana sarà diretta da un arbitro donna

PUBBLICITÀ

Maria Sole Ferrieri Caputi, prima donna arbitra a far parte della Can di A, farà il suo esordio nel massimo campionato domenica, alla ottava giornata. Lo ha annunciato l’AIA: sara’ designata per Sassuolo-Salernitana. Ferrieri Caputi completa cosi’ il suo percorso: aveva infatti gia’ arbitrato squadre di A, in Coppa Italia, e quella di domenica sara’ una storica prima volta per la serie A.

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi

Nata a Livorno nel 1990, ha iniziato ad arbitrare a 17 anni. Il debutto in Serie D arriva a 25 anni, mentre a 30 la promozione in C. Nell’ottobre del 2021 il grande salto in B dove arbitra Cittadella-Spal. Lo scorso dicembre è stata la prima donna a dirigere una squadra di serie A, in Cagliari-Cittadella, sedicesimo di finale di Coppa Italia. Ora lo storico debutto in Serie A, dopo che in questa stagione Ferrieri Caputi era già stata quarto ufficiale in Monza-Udinese, alla terza giornata, e ha diretto tre partite: la sfida di Coppa Italia tra Sampdoria e Reggina e i match di serie B Modena-Frosinone e Brescia-Perugia.

PUBBLICITÀ

“Momento storico”

“Quello femminile è un movimento di 1700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni” ha detto Alfredo Trentalange, presidente dell’Associazione Italiana Arbitri. “Qui non viene dato per privilegio ciò che spetta per diritto – ha aggiunto -. Questa persona si è guadagnata il percorso che ha fatto. Per me è un momento di grande soddisfazione, ma si tratta del successo di un movimento arbitrale italiano composto da 30 mila persone”.

Gianluca Rocchi ha parlato delle qualità di Maria Sole Ferrieri Caputi: “Le qualità sono indiscutibili, ha dimostrato di aver meritato la Serie A. Non sarà l’unica a fare un esordio veloce, abbiamo deciso di accorciare i tempi a tutti quelli che dimostrano di meritarlo. Lei è entrata nel gruppo come un arbitro qualsiasi, è stata trattata dai ragazzi come un arbitro qualsiasi, non mi accorgo neanche di avere questa particolarità”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria