22.4 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Meteo a Pasqua e Pasquetta, l’Italia spaccata tra maltempo e caldo africano

PUBBLICITÀ

Weekend di Pasqua: l’Italia si troverà divisa tra la prima vera fiammata africana e un’insidiosa perturbazione temporalesca.

Sabato 30 e domenica 31 marzo saranno diversi a seconda della zona, dunque le feste pasquali non vedranno un tempo omogeneo su tutto il nostro Paese. Tutta colpa di una particolare configurazione sinottica che andrà a disegnarsi a livello continentale nel corso dell’ultimo fine settimana del mese. Da una parte avremo l’avanzata sul bacino del Mediterraneo di quell’anticiclone africano in genere protagonista durante l’estate e che provocherà il primo vero caldo su buona parte del Centro-Sud già dalla giornata di sabato 30 marzo; complice l’origine delle masse d’aria sub tropicali (interno del deserto del Sahara) ci aspettiamo un deciso aumento delle temperature che si porteranno su valori tipici di giugno: sono previste punte massime intorno ai 26-28°C al Sud e sulle due Isole Maggiori; il caldo si farà sentire anche su tutto il versante Adriatico fino alla Romagna.

PUBBLICITÀ

Ma attenzione, perché dall’altra parte avremo a che fare con un vasto ciclone atlantico, centrato poco a ovest delle Isole Britanniche, il quale col passare delle ore piloterà una perturbazione a carattere temporalesco verso il cuore del Vecchio Continente, pronta ad interessare anche le nostre regioni settentrionali. I rischi maggiori derivano dal fatto che, dopo i primi caldi, nei bassi strati dell’atmosfera ristagnano ingenti quantità di umidità e calore. Ecco dunque che dal pomeriggio di sabato l’ingresso di queste correnti in quota favorirà la genesi di temporali particolarmente violenti, con elevato pericolo di grandinate.

Maggiormente a rischio, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno l’arco alpino nonché le adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia e, più localmente, del Veneto. Dei temporali potranno interessare pure la Liguria nel corso della notte. Per domenica 31 marzo (Pasqua) l’anticiclone africano dovrebbe riuscire a garantire una maggiore stabilità atmosferica (salvo per dei temporali che potrebbero ancora registrarsi sulle Alpi e sulle adiacenti pianure); come capita spesso in questa stagione, si tratterà verosimilmente di veloci acquazzoni, della durata di non oltre un’ora o due, quindi non in grado di rovinare l’intera giornata.

FOTO: ilMeteo.it

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria