11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Metro di Napoli, finalmente la svolta: arriva la connessione Wifi, sì anche alle chiamate

PUBBLICITÀ

Grandi cambiamenti in arrivo nella Linea 1, presto si potrà navigare e telefonare anche nelle metro di Napoli. Al momento è preclusa la possibilità di utilizzare il telefono per messaggiare o telefonare mentre si è in viaggio nelle carrozze della Linea 1. L’assenza di ripetitori all’interno delle stazioni della metro, infatti, non permette la comunicazione telefonica con l’esterno. 

Rete internet e telefonica in metro 

Nella maggior parte delle metropoli europee è già possibile l’utilizzo del telefono per comunicare o navigare in rete mentre si è in viaggio, tra queste anche alcune città italiane. L’assessore alle Opere Pubbliche Edoardo Cosenza sta però lavorando ad un progetto per renderlo possibile anche nelle metro napoletane. Da quando venne approvata la delibera 81 del 20 febbraio 2015, 7 anni fa, il Comune di Napoli insieme con l’Anm è a lavoro per sul progetto. Dal 2015 si sta infatti lavorando agli impianti di telecomunicazione nella metro 1. Il passo successivo richiederà la stipula delle convenzioni con gli operatori telefonici. 

PUBBLICITÀ

Le parole del presidente della commissione Trasporti

Il progetto procedeva e sembrava tutto pronto per partire con lo step successivo, ma poi il contratto è entrato in fase di “stallo”. Il presidente della commissione Trasporti, Nino Simeone, ha spiegato le motivazioni alla base della nascita del progetto. “Questo progetto nasceva dalla volontà di soddisfare le esigenze dei cittadini” spiega Simeone. Continua poi spiegando che la riuscita di questo progetto va anche a rendere la metro un posto più sicuro. “La mancanza di copertura della rete mobile si riverbera negativamente anche in termini di sicurezza, rendendo potenzialmente difficoltose le comunicazioni in caso di emergenza” spiega. Il progetto che voleva soddisfare le esigenze dei cittadini “garantendo la copertura della rete cellulare ed un sistema di comunicazione più sicuro all’interno delle gallerie” procedeva “liscio” per queste motivazioni.

Simeone conclude poi mostrando le sue perplessità sull’arretratezza dei servizi a disposizioni nelle stazioni metropolitane. “Sembra paradossale, che da una parte si acquistino nuovi treni, con avanzati sistemi tecnologici e rete wifi, e dall’altra nelle nostre gallerie non ci sia alcuna infrastruttura telefonica” spiega. Continua poi esponendo delle richieste: “Pertanto, chiedo di predisporre ed attivare tutte le idonee procedure“. Queste procedure dovrebbero rendere operativo il già approvato progetto. Continuando poi chiede di: “conoscere le motivazioni per le quali a tutt’oggi la Linea 1 non si ancora dotata di una rete fonia e dati, così come nelle altre metropolitane delle grandi città europee“.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria