14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli 1990 vs Napoli 2023: quale squadra che ha vinto lo Scudetto vale di più?

PUBBLICITÀ

L’argomento di discussione nelle ultime settimane, in maniera inevitabile e dopo 33 anni d’attesa, non può che essere lo Scudetto vinto dalla squadra campata che ha dimostrato di essere più forte di tutte le altre avversarie in maniera perentoria – tanto da lasciare senza parole anche un campione d’Italia come Alessandro Renica, che nella seconda metà degli anni ’80 ha conquistato due Scudetti con il Napoli e che ha spiegato a modo suo la differenza tra vittorie che hanno avuto dinamiche distanti.“La stagione 1986-1987 resterà per sempre nella memoria dei tifosi napoletani, il primo scudetto d’altronde non si scorda mai. Viene considerato ancora oggi come una sorta di riscatto per una città che in quegli anni non se la passava certo bene tra terremoti, povertà e criminalità organizzata. Un’annata incredibile che ci vide realizzare anche una clamorosa doppietta grazie al successo anche in Coppa Italia. Quest’anno invece è lo scudetto della programmazione, del progetto, di chi ha dimostrato con i fatti che le idee contano spesso più dei soldi. Stavolta non c’è nessun riscatto della città che da anni è una vera e propria metropoli, una capitale europea che fa scuola in diversi settori, dalla moda, all’arte, passando per il teatro e la cultura”.

Due parole chiave quindi: programmazione e progetto. Bene, ma la domanda sorge spontanea: quale delle due squadre vale di più? Quella del 1990 o quella del 2023? Scopriamolo insieme.

PUBBLICITÀ

Il giocattolo di Spalletti vale di più – nonostante un Maradona fuori classifica

I tifosi del Napoli, presenti in ogni angolo del nostro Paese e che seguono senza limiti i loro ragazzi anche attraverso VPN Italia, sanno che la forza del gruppo 2022-23 passa dalla crescita di talenti che soltanto pochi mesi fa non erano neanche lontanamente valutati tanto quanto lo sono oggi. Un esempio? Kim, arrivato per sostituire Koulibaly, era un giocatore di prospettiva ma che in pochissimi avrebbero ipotizzato potesse diventare un campione da 50 milioni di euro – con tante le squadre della Premier League pronte a mettere le mani su di lui.

Quindi, quale delle due edizioni del Napoli “vale” di più? Per fare il paragone bisogna mettere in piedi un confronto numerico non semplice, che passa dall’indicare una quotazione dei giocatori del 1990 in milioni di euro che inevitabilmente non può che essere approssimativa. Un dato è certo: Diego Armando Maradona è impossibile da prezzare e per questo si è pensato di associare al Pibe de Oro un’indicazione approssimativa di 300 milioni di euro. Chi altro attorno a lui? Beh, i 35 milioni di Careca, i 15 milioni a testa dei vari Ferrara, Crippa, Fusi, con un giovanissimo Gianfranco Zola che all’epoca di milioni di euro ne poteva valere 16. Computo complessivo: 437, a spanne. Più o meno di quelli di oggi?

Il calcolo, nonostante un Maradona fuori quota, è presto fatto: Khvicha Kvaratskhelia è il giocatore più seguito d’Europa, la novità che sognano in molti e che oggi vale (almeno) 85 milioni di euro, secondo in questo gruppo soltanto a Victor Osimhen che fa quota tonda e arriva a 100 milioni. E poi oltre al Kim già citato, ce ne sono un bel po’ che – volendo – il Napoli potrebbe mettere sul mercato per passare all’incasso: i 40 milioni a testa per Zambo-Anguissa e Zielinski, i 38 per Lobotka e tanti altri progetti che nel medio periodo possono regalare soddisfazioni. La somma finale dice 521 milioni di euro, un dato almeno numericamente superiore rispetto al Napoli del 1990. Insomma, ecco spiegate anche a livello “numerico” le ragioni del trionfo del Napoli 2023.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria