18.8 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli e provincia vittime del maltempo, prorogata ancora l’allerta meteo

PUBBLICITÀ

In queste ore Napoli e la provincia sono state colpita da una violenta bomba d’acqua, che non ha risparmiato nemmeno le altre città della Campania inferendo danni in diverse cittadine.

“La grande pioggia che nel pomeriggio di oggi ha investito il nostro territorio ha causato grandi danni allo stadio Solaro. Eravamo al campo dove era in programma la nostra seduta di allenamento che purtroppo non ha avuto luogo” E’ quanto si legge sulla pagina facebook della squadra di calcio ‘Ercolanese 1924 “Le immagini che in queste ore girano sui social testimoniano la gravità dell’evento e per fortuna c’è stata solo una grande paura”.

PUBBLICITÀ

Intanto, un piccolo smottamento si è verificato in un tratto di strada che conduce al Vesuvio. L’acqua piovana ha provocato il cedimento di un piccolo pezzo di muro di cinta su sede stradale. In serata, da quanto si apprende, la strada è stata rimessa in sicurezza ed è percorribile. Senso unico alternato su via Benedetto Cozzolino all’altezza cimitero dove si sta intervenendo per rimettere in sicurezza un tratto stradale.

DISAGI A TORRE DEL GRECO

Ieri il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, si è scagliato contro la Regione Campania. “Abbiamo registrato l’abbattersi sulla città e sull’intera regione – sia lungo la fascia costiera, sia nelle zone più interne – di una vera e propria bomba d’acqua, non preannunciata dal bollettino meteorologico regionale che, al contrario, segnalava per la giornata odierna, un’allerta meteo di colore giallo. Quanto verificatosi nelle ultime ore, pertanto, non era prevedibile, nè era possibile – sulla base del parametro regionale indicatoci – ordinare chiusure o sospensioni di pubblici servizi. Analogamente, per la giornata di domani, 05 Novembre, quanto segnalato dai competenti organi regionali della Campania, è un’allerta meteo di colore giallo. Non sembrano, al momento, essere rilevati danni a persone del nostro territorio. Stiamo intervenendo su tutte le criticità segnalate, cercando di ripristinare una corretta ed ordinata circolazione veicolare, mettendo in sicurezza tutte le zone a rischio. Raccomando e invito tutti i cittadini alla massima prudenza“, scrive Palomba.

Maltempo a Napoli, fulmine tra le case provoca un incendio

Ieri pomeriggio un fulmine è caduto a Napoli est provocando un incendio in una zona verde situata tra Ponticelli, Barra e San Giorgio a Cremano. Le alte fiamme sono state avvistate dai residenti che hanno, immediatamente, allertato i vigili del fuoco: in poco tempo il fuoco è stato domato.

IL VIDEO DEL FULMINE 

“Sta diventando virale il video postato su Tiktok che immortala l’autista di un bus dell’Anm alle prese con l’allagamento di una strada nel quartiere di Poggioreale. Il mezzo del trasporto pubblico si riempie d’acqua man mano che attraversa il fiume d’acqua provocato dalla bomba d’acqua che ha colpito Napoli venerdì sera. Come sul Titanic! È il commento ironico di chi ha assistito alla scena incredibile. Il problema è che questi fenomeni, causati dai cambiamenti climatici, rischiano di far parte sempre più spesso della nostra quotidianità. Non è più tempo di lanciare allarmi ma di attivarsi per una rapida inversione di questo fenomeno mondiale attraverso comportamenti sostenibili da parte di ciascuno di noi che spingano i governi di tutti i Paesi a fare dietrofront sulla produzione indiscriminata di CO2”. Questo il commento del consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto la segnalazione del video virale.

PROROGATA L’ALLERTA METEO

La Protezione Civile della Regione, considerata l’evoluzione della perturbazione meteo e le valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una nuova allerta Gialla che proroga ed estende quella attualmente in vigore sui settori centro-meridionali della Campania.

A partire dalle 23.59 fino alle 14 di domani, domenica 6 novembre, si prevedono ancora possibili rovesci o isolati temporali, soprattutto  sul settore interno con venti forti settentrionali e mare agitato lungo le coste esposte e al largo, sulle zone 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), zona 4 (Alta Irpinia e Sannio), zona 5 (Tusciano e Alto Sele), zona 6 (Piano Sele e Alto Cilento), zona 7 (Tanagro), zona 8 (Basso Cilento).

La Protezione Civile regionale raccomanda di prestare attenzione, anche in assenza di precipitazioni, ai fenomeni connessi ad un rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta: potrebbero ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, ruscellamenti, allagamenti e caduta massi anche senza pioggia.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti e ad avere la massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, sia in ordine al dissesto idrogeologico derivante, sia in ordine alle sollecitazioni dei venti e del moto indoso.​

Sala Operativa e Centro Funzionale seguono l’evoluzione del quadro meteo e delle precipitazioni: attenzione va prestata agli avvisi diramati dalla Protezione civile.​

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria