16.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Ritirati dal mercato altri ovetti Kinder, il ministero della Salute pubblica l’elenco

PUBBLICITÀ

Il Ministero della Salute ha ritirato altri prodotti Kinder dal mercato. Sott’accusa ancora lo stabilimento produttivo poiché negli ovetti e negli altri prodotti è stato riscontrato un rischio microbiologico. Sul proprio sito ufficiale ha segnalato i prodotti Kinder Ferrero commercializzati da Ferrero Österreich in Austria e venduti esclusivamente nella provincia autonoma di Bolzano.

L’ELENCO DEI PRODOTTI KINDER RICHIAMATI DAL MINISTERO

22 aprile 2022 – FERRERO KINDER – KINDER HAPPY MOMENTS MINIMIXRichiamo per rischio microbiologico

PUBBLICITÀ

22 aprile 2022 – Ferrero Kinder – Peluche coniglio Maxi Mix contenente Kinder Schoko Bons. Richiamo per rischio microbiologico

21 aprile 2022 – FERRERO KINDER – KINDER SCHOKO BONS Richiamo per rischio microbiologico

20 aprile 2022 – FERRERO – KINDER HAPPY MOMENT 162 GR. Richiamo per rischio microbiologico

20 aprile 2022 – FERRERO KINDER – KINDER HAPPY MOMENTS. Richiamo per rischio microbiologico

20 aprile 2022 – FERRERO KINDER – KINDER MINI EGGS. Richiamo per rischio microbiologico

20 aprile 2022 – FERRERO KINDER – KINDER MIX. Richiamo per rischio microbiologico

20 aprile 2022 – FERRERO KINDER – KINDER SCHOKO BONSRichiamo per rischio microbiologico

20 aprile 2022 – FERRERO KINDER – KINDER ÜBERRASCHUNGRichiamo per rischio microbiologico

INDAGINE SUL CIOCCOLATO DELL’EFSA

Sono 150 i casi in Europa di Salmonella da prodotti di cioccolata, segnalati in 9 Paesi europei (Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia) e nel Regno Unito, con il primo che si è verificato il 21 dicembre 2021 nel Regno Unito. Al momento nessun caso è stato rilevato in Italia. Lo rilevano l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Le infezioni si sono verificate principalmente tra i bambini di età inferiore ai 10 anni.
Secondo l’Efsa, ogni anno in Europa i casi di salmonella riferiti sono 91mila. Nei giorni scorsi, a seguito della segnalazione di casi sospetti, Ferrero ha ritirato alcuni lotti di prodotti Kinder in commercio e ha disposto a scopo precauzionale la sospensione dell’attività dello stabilimento di Arlon, in Belgio.

LATTICELLO SOTT’ACCUSA

Secondo quanto ricostruito da Efsa e Ecdc, nel dicembre 2021 il ceppo di salmonella è stato rilevato in un serbatoio di latticello presso lo stabilimento belga. Sono state adottate misure igieniche e aumentati campionamenti e test dei prodotti e dell’ambiente di lavorazione. Dopo nuovi test negativi per la Salmonella, la produzione e la distribuzione dei prodotti è andata avanti in tutta Europa e nel mondo. Alla fine di marzo 2022, dopo la disponibilità dei dati di sequenziamento, gli scienziati hanno collegato casi umani allo stabilimento in Belgio attraverso tecniche di tipizzazione molecolare avanzate. Dal 2 aprile 2022 sono iniziate le segnalazioni di salute pubblica da parte delle autorità nazionali competenti. Ferrero, che nel loro rapporto Efsa e Ecdc non nominano, ha effettuato un richiamo volontario di prodotti e lotti specifici in vari paesi.

L’8 aprile 2022, a seguito di controlli ufficiali, l’autorità per la sicurezza alimentare in Belgio ha ritirato l’autorizzazione alla produzione. Inoltre, l’azienda ha richiamato tutti i lotti di tutti i prodotti prodotti nello stabilimento belga, indipendentemente dal numero di lotto o dalla data di scadenza. Il “focolaio è in evoluzione e finora i bambini sono stati i più a rischio di infezioni gravi tra i casi segnalati”, si legge nel rapporto Efsa-Ecdc, che sottolinea come “i richiami e i ritiri lanciati in tutto il mondo ridurranno il rischio di ulteriori infezioni”. Gli esperti Efsa e Ecdc affermano che sono necessarie ulteriori indagini per identificare la causa principale, il tempo e i possibili fattori alla base della contaminazione, compresa la valutazione di un possibile uso più ampio delle materie prime contaminate in altri impianti di lavorazione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria