16.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Pistola lancia razzi trovata nel bunker della camorra, l’arma era nell’intercapedine del muro

PUBBLICITÀ

Non si abbassa l’attenzione dei Carabinieri della compagnia di Bagnoli che monitorano costantemente le dinamiche criminali nei diversi quartieri della zona. I militari questa volta hanno setacciato le strade di Fuorigrotta e durante un’ispezione in via Brigata Bologna hanno trovato un’arma. Sequestrata una pistola lancia razzi perfettamente funzionante. L’arma era nascosta all’interno di un’intercapedine del muro perimetrale all’altezza del civico 58 e sarà sottoposta ad accertamenti balistici. Le indagini sono in corso per individuare i responsabili.

Per i Giudici una ‘lanciarazzi’ è una pistola vera e propria. Irrilevante la mancanza del c.d. ‘tromboncino’: esso è facilmente reperibile.
Punibile la detenzione illegale di una pistola lanciarazzi. Evidente, difatti, la sua pericolosità, testimoniata anche dalla qualificazione normativa come “arma comune da sparo”. Irrilevante, invece il fatto che essa sia priva del cosiddetto ‘tromboncino’, facilmente reperibile, secondo i Giudici (Cassazione, sentenza n. 39752/18, sez. I Penale, depositata oggi).

PUBBLICITÀ

Pericolosità. Negativo l’esito della battaglia giudiziaria portata avanti da un uomo. Per lui è definitiva ora la condanna a «un anno di reclusione e 250 euro di multa» per «la detenzione illegale di una pistola modello ‘Perfecta’ calibro 6 millimetri».
Respinte in Cassazione le obiezioni difensive proposte dal legale dell’uomo, obiezione centrate sul fatto che ci si trova di fronte a una semplice «pistola lanciarazzi», per giunta priva «sia del caricatore che del tromboncino di supporto per il razzo», elementi, viene sottolineato, «funzionali e strutturali indispensabili per l’utilizzo dell’apparecchio come lanciarazzi

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria