11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Prende a martellate un masso per raccogliere datteri di mare, il video denuncia fa il giro del web

PUBBLICITÀ

A Castellammare di Stabia, un uomo ha preso a martellate un masso in mare per tirare fuori i datteri. Per questo motivo la Capitaneria di Porto ha avviato un’inchiesta, dopo che la vicenda era stata segnalata dal consigliere Borrelli: “Denunciare serve, che questo soggetto sia punito a dovere. La pesca di datteri è illegale da anni perché danneggia costa e fondali”.

Individuato dalla Guardia Costiera l’autore della distruzione dello scoglio per estrarre i datteri di mare denunciato dal Consigliere regionale Borrelli. Europa Verde: “tolleranza zero anche con chi devasta e inquina il nostro mare”.

PUBBLICITÀ

La Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia è risalita al bagnante che ha distrutto uno scoglio per estrarre i datteri di mare, davanti agli occhi increduli dei presenti sulla spiaggia pubblica di Castellammare di Stabia. La denuncia è partita dal consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che aveva ricevuto il video da un cittadino indignato per ciò a cui aveva assistito.

Si tratta di un soggetto di circa 47 anni, residente nel centro storico del comune di Castellammare di Stabia, individuato grazie alle indagini del nucleo di Polizia Giudiziaria ed al video non oscurato che lo stesso Borrelli ha fatto avere alla Guardia Costiera. Il soggetto, una volta identificato, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Torre Annunziata per i reati di danneggiamento aggravato e pesca illegale di datteri di mare.

“Gli uomini della Capitaneria di Porto mi hanno contattato chiedendomi i dettagli del video, chi me l’avesse inviato e la versione non oscurata. Ho fornito loro subito il materiale che mi avevano chiesto compreso altre foto che il segnalante mi aveva inviato.

I datteri di mare, è bene ricordarlo, sono molluschi dal guscio lungo e di colore marrone, che si nutrono di plancton, alghe e detriti. Hanno una crescita estremamente lenta: si pendi che per raggiungere cinque centimetri di lunghezza impiegano dai 15 ai 35 anni.

Martella un masso in mare per raccogliere i datteri, ma la loro pesca è illegale

E’ diventato virale il video, lanciato per primo dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che riprende un uomo in mare intento a martellare un masso. Agli occhi dei più, le immagini potrebbero apparire semplicemente insolite, inaspettate. Ciò che si nasconde dietro al gesto dell’uomo, tuttavia, è un’attività illegale. Il signore ripreso, infatti, è intento a martellare lo scoglio per potervi estrarre i cosiddetti datteri. Dei rarissimi e costosissimi molluschi, la cui pesca è – ormai da decenni – dichiarata illegale.

http://

Perchè questi frutti di mare non possono essere pescati

La pesca dei datteri di mare è vietata in Italia già dal 1998. Questo, sostanzialmente, per due motivi. Innanzitutto perchè per catturarli bisogna – come si vede nel video – distruggere il loro habitat, cioè le rocce sulle quali crescono, spesso mediante esplosivo o martello pneumatico. Questo, inevitabilmente, va ad alterare i fondali rocciosi marini. La seconda ragione sta nella loro crescita estremamente lenta. I datteri di mare, infatti, raggiungono dimensioni massime di 8-10cm, ma già per raggiungere i 5cm impiegano dai 15 ai 35 anni. Quindi la pesca incontrollata potrebbe decretarne l’estinzione.

Le parole del consigliere Borrelli sul video diventato virale

La Capitaneria di Porto ha avviato un’inchiesta sul soggetto che, su una spiaggia a Castellammare di Stabia, prende a martellate un masso preso dal fondale marino per tirare fuori i datteri di mare. Grazie alla nostra segnalazione le forze dell’ordine sono intervenute velocemente e sono ora sulle tracce dell’uomo. Questo dimostra che denunciare serve sempre. La pesca di datteri di mare è una pratica incivile e illegale da anni. Non è, come qualcuno pensa, una cosa da niente, anzi. E’ vietata severamente proprio perché danneggia la costa e i fondali. Assurdo che ci sia ancora gente che la mette in pratica. Grazie alla Capitaneria di porto per il rapido intervento, ci auguriamo che questo soggetto sia  presto individuato e punito a dovere”. Così il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, che aveva segnalato la vicenda tramite i suoi canali social.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Terremoto nella notte ai Campi Flegrei: il boato sveglia la popolazione

Un nuovo terremoto ha, la scorsa notte, risvegliato i residenti della zona dei Campi Flegrei. L'evento bradisismico questa volta si...

Nella stessa categoria