13.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza a dicembre, pagamento in anticipo ma con tagli: da gennaio 2023 molti non lo riceveranno più

PUBBLICITÀ

Ricarica rdc dicembre 2022. Rispetto agli altri mesi dell’anno, a dicembre il reddito di cittadinanza viene pagato in anticipo. Se infatti durante l’anno i percettori del sussidio lo ricevono entro il 27 del mese, in questo periodo il contributo verrà erogato qualche settimana prima per favorire le spese durante le festività.

Ricarica Rdc dicembre 2022

Il pagamento del Reddito di Cittadinanza (RDC) e della Pensione di Cittadinanza (PDC) per la mensilità di dicembre 2022 è previsto a partire dal 20 dicembre per i vecchi percettori, e a partire dal 15 dicembre per chi ha inviato una nuova domanda Rdc/Pdc. Ricordiamo che il rinnovo del Reddito di Cittadinanza deve essere richiesto, al sussistere dei requisiti previsti, al termine dei 18 mesi di fruizione: prima del nuovo accredito, è previsto un mese di pausa.

Ridotto il Reddito di cittadinanza per le famiglie più difficoltà nel gestire le spese nel mese di dicembre 2022. La stretta del Governo Meloni si farà sentire nel 2023. Il sussidio non sarà eliminato per le persone e famiglie in povertà, ma sarà ridotto nel valore.

PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza ridotto importo da subito per queste famiglie

L’Esecutivo promette battaglia ai furbetti della poltrona, ricordando che il sussidio è stato inserito nella vita dei cittadini con una formula sperimentale. La nuova visione del Reddito di cittadinanza presume un taglio netto per gli occupabili, iniziando un periodo con un passaggio provvisorio a 8 mesi, per poi essere cancellato definitivamente per alcune persone. Ed è chiaro che siamo a un pensiero forte che non contempla più l’erogazione a vita. Il 2023 sarà l’anno di transazione per i lavoratori occupabili, a cui seguiranno dei corsi di formazione dalla frequenza obbligatoria.

Reddito di cittadinanza, chi lo perde da gennaio da 2023: la lista ufficiale

Chi attualmente percepisce il reddito di cittadinanza, dovrà presentare il primo mese del prossimo anno, un modello ISEE aggiornato. Infatti, l’ISEE del 2022 scadrà il 31 dicembre prossimo. Per poter continuare a percepire la misura bisognerà presentare l’aggiornamento che riguarda il periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2021.

In tal caso, la ricarica di gennaio 2023 potrebbe non subire tagli che, invece, potrebbero arrivare sin dal mese di febbraio. Se i percettori, infatti, hanno migliorato la loro posizione economica, potrebbero superare le soglie e non beneficiare più delle ricariche.

Non si otterrà più il RdC già da febbraio se:

  • l’ISEE è superiore a 9.360 euro;
  • si superano 6.000 euro di reddito familiare per nucleo monofamiliare (per famiglie più numerose si moltiplica per il parametro di scala di equivalenza).

Ciò sarà vero soprattutto per i soggetti considerati occupabili, ovvero chi ha firmato ai  Centri per l’Impiego il Patto per il lavoro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria