11.1 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Emergenza, l’Inps pubblica la data di scadenza per le richieste

PUBBLICITÀ

Prevista l’erogazione del Reddito di Emergenza per marzo, aprile e maggio 2021, quindi si tratta di 400 euro per tre mensilità. Si potrà fare domanda per il contributo esclusivamente dal 7 al 30 aprile 2021. Il richiedente dovrà essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida al momento della presentazione della domanda.
I beneficiari saranno o nuclei familiari in condizioni di difficoltà causa dall’emergenza Covid e in possesso dei requisiti previsti. Inoltre per coloro che hanno terminato tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 di percepire l’indennità di disoccupazione come Naspi e DIS-COL. Inoltre i richiedenti dovranno avere un Isee in corso di validità, ordinario o corrente non superiore a 30mila euro.

I REQUISITI PER RICHIEDERE IL REDDITO DI EMERGENZA

Il richiedente del Rem deve essere regolarmente residente in Italia al momento di presentazione della domanda. Si rappresenta che la normativa non prevede una durata minima di permanenza. Questo requisito è verificato con riferimento al solo componente richiedente il beneficio.

PUBBLICITÀ

Un valore del reddito familiare, determinato secondo il principio di cassa, con riferimento al mese di febbraio 2021, inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio, incrementata in caso di canone di locazione dichiarato in DSU, nella misura di un dodicesimo dell’ammontare annuo dello stesso.

Un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2020, verificato al 31 dicembre 2020, inferiore a 10mila euro. Tale soglia è elevata di 5mila euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20mila euro. La soglia e il massimale sono incrementati di 5mila euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE.

Un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento della presentazione della domanda, inferiore a 15mila euro. Il requisito relativo al valore ISEE viene verificato, in fase istruttoria, dall’Inps nell’ultima DSU, valida alla data di presentazione della domanda. In caso di nuclei con presenza di minorenni, rileva l’ISEE minorenni, in luogo di quello ordinario.

MANCANZA DI COMPATIBILITA’ PER I RICHIEDENTI DEL REM

Il Reddito di Emergenza non è compatibile con le indennità del decreto covid. Prestazioni pensionistiche, dirette o indirette, a eccezione dell’assegno ordinario di invalidità e dei trattamenti di invalidità civile. Con i redditi da lavoro dipendente, la cui retribuzione lorda complessiva sia superiore alla soglia massima di reddito familiare, individuata in relazione alla composizione del nucleo. Infine non è compatibile con il Reddito e la Pensione di cittadinanza percepito al momento della domanda.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria