22.4 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Scovato un canile lager a Qualiano, denunciato 57enne di Giugliano

PUBBLICITÀ

Sono stati trovati 11 cani in altrettanti box, purtroppo, gli animali circondati dalle loro stesse feci. Molti di questi con evidenti infezioni cutanee, costretti in spazi ristretti perché circondati anche da materiali vari ingombranti. I carabinieri della stazione di Qualiano, insieme a personale dell’Asl veterinaria di Napoli Nord, hanno sanzionato un 57enne incensurato di Giugliano in Campania, proprietario di un terreno in Via Ripuaria dove erano custoditi gli animali. Hanno poi scoperto che i cani non erano registrati all’anagrafe canina. E’ di 3410 euro il conto finale della violazioni contestate.

Cuccioli con orecchie e code tagliate, blitz dei Nas nei canili di Napoli e provincia

Ad inizio anno una vasta operazione è stata condotta dai Carabinieri e dai Nas (Nucleo Antisofisticazione e Sanità), in coordinazione con il Ministero della Salute, nei canili e gattili pubblici di tutta Italia, con lo scopo di tutelare e salvaguardare la salute degli animali.

PUBBLICITÀ

Controlli anche nel territorio di Napoli e provincia, dove i militari dell’Arma hanno salvato 62 cani, mentre cinque persone sono state denunciate alla competente Autorità Giudiziaria. Sono state elevate, inoltre, anche multe per un totale di 8mila euro.

Controlli nei canili di Napoli e provincia

In particolare, in un canile della provincia di Napoli, sono state sequestrati 16 cani di varie razze (Labrador, Chihuahua, Spitz di Pomerania), in quanto trovati denutriti e in stato di abbandono, nonché in pessime condizioni igienico-sanitarie.

Il titolare è stato denunciato e gli è stata contestata anche l’omessa procedura di attivazione dell’allevamento nonché la mancata registrazione degli animali mediante microchip: per questo, ha ricevuto sanzioni per un totale di 8mila euro.

I Nas di Napoli, ancora nella provincia partenopea, hanno poi individuato, in un fondo privato, un canile completamente abusivo: all’interno erano 49 gli animali che vi erano detenuti senza autorizzazione. Nell’area è stato inoltre individuato materiale di risulta proveniente da opere di demolizione. Tre persone, ossia i due proprietari del terreno e il gestore del canile, sono state denunciate.

Infine, ancora nella provincia partenopea, i militari hanno controllato un canile provato gestito da un’associazione. Qui sono stati sequestrati 7 cani poiché gli erano state tagliate, senza alcuna ragione, le orecchie e le code. I carabinieri hanno così denunciato il direttore sanitario del canile.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria